BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO: EN STOEMELINGS

Eccoci giunti alla trentaduesima puntata di “Bevi con il Mastro Birraio”, il nostro appuntamento mensile che ci accompagna alla scoperta delle birre belghe guidati dai Mastri Birrai che le hanno create!

Il 20 marzo incontreremo qui da Tripel B Samuel Languy di En Stoemelings alla scoperta delle sue gustosissime creazioni.

Il birrificio En Stoemelings è nato nel 2015 nel vecchio quartiere di Marollen, in un momento storico in cui Bruxelles contava appena due birrifici, da allora ne hanno fatta di strada: il birrificio, che oggi si trova a Laeken, nel Quartiere Nord di Bruxelles è in continua crescita, pensate che hanno aumentato la loro produzione che all’inizio era di 2 ettolitri per partita a ben 18 ettolitri per partita.

 

Un vero successo!

 

É l’incontro fra Samuel Languy e Denys Van Elewyc, amici dall’età di 12 anni, che ha reso possibile questo grande progetto e ha reso possibile a noi di Tripel B di invitarli e farveli conoscere!

Denys Van Elewyck si interessava al mondo della birra già durante i suoi studi di archeologia, sperimentandone la produzione direttamente a casa sua, Samuel Languy invece entrò nel mondo della birra solo dopo aver completato i suoi studi in India sul design del gioco.

Questo dinamico e “giocoso” background unito alla loro scherzosa e divertente personalità si riflette in tutta la loro produzione: dall’origine del nome “En Stoemelings” che in dialetto Belga vuol dire “segreto” – “nascosto sotto il tavolo”, fino ai divertenti nomi delle loro birre, sempre leggermente umoristici e piacevolmente sfacciati.

Come la Cuvée Houdini, la birra talmente buona che “magicamente” scompare non appena viene servita, o la Curieuse Neus – “ficcanaso”, nome della loro prima birra, che gusteremo insieme il 20 marzo.

Un grande manciata di coraggio, un paio di sterline e tanta buona volontà e passione sono tutto ciò che è servito a questi ragazzi per creare un birrificio così e raggiungere risultati straordinari in soli 4 anni!

 

LE BIRRE DI EN STOEMELINGS CHE ASSAGGEREMO DA TRIPEL B

 

Potrete scegliere 5 birre tra queste 7 delizie, tutte accompagnate da deliziose Tapas, formaggi o dolce.

 

Pappy Vandepils (pils, 4,5%)

Una bionda dall’aspetto davvero invitante con note di cereale e luppolo. Al gusto dapprima il sentore di cereale, accompagnato e bilanciato da una fresca amarezza; poi compare l’aroma fruttato. Una birra che si trasforma delicatamente per tutta la durata della degustazione!

 

Hoppy madame blanche amere (hoppy white, 4.5%)

Una birra dissetante e rinfrescante, ricca di aromi di luppolo molto accentuati e un gradevole finale amaro. Una birra ideale da sorseggiare all’aria aperta, fra relax e piacevoli chiacchiere.

 

Cuvee Houdini (belgian ale, 6%)

Una rossa dal carattere unico di cui non ci si può non innamorare. Piacevole corposità al caramello, interrotta da fresche note di agrumi. Da provare!

 

Curieuse neus (tripel, 7%)

É la prima ricetta del birrificio, un omaggio e una rivisitazione dello stile classico della tripla: gusto intenso, consistenza morbida, leggermente meno alcolica.

 

Bretteneus (brett surprise!)

Scopriremo questa birra insieme il 20 marzo: è una super novità di En Stoemelings, che assaggeremo in abbinamento con i formaggi!

 

Noirolles (porter, 5%)

L’aroma di cacao molto intenso all’inizio e l’esplosione finale di aromi di frutta rossa rendono questa Porter eccezionale da abbinare con il dolce. Preparate un buon dessert e assaggiatela, non ve ne pentirete!

 

Pushkin Project (smoked brune, 6%)

Una birra dal color bruno, realizzata con il birricio moscovita Victory Art. Deliziosi aromi di malti affumicati con un tocco di torrefatto, caffé e cenere, e un delicato aroma erbaceo.

Al gusto si alternano sentori di affumicato e di grigliato e sentori di caramellato e di cioccolato. Una creazione ibrida, a cavallo tra diversi stili, che rimane discretamente armonica nonostante la combinazione di numerosi elementi aromatici e che offre un buon ventaglio di possibili abbinamenti.

 

INFORMAZIONI SULL’EVENTO “BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO”: EN STOEMELINGS

 

Costo degustazione 5 birre con abbinamento di Tapas:

-> 25€ con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio032019

-> 30 € senza registrazione

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto

“Bevi con il Mastro Birraio”: En Stoemelings

Giovedì 20 marzo 2019, h 20,00

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: info@tripelb.com | T.: +39 011 2386190

Evento Facebook: Link

No Comments

Post a Comment