Tripel B Fest 2018: grazie di cuore!
Il Tripel B Fest 2018, il Festival della Birra Belga di Torino, si è svolto gli scorsi 25, 26 e 27 Maggio ai Docks Dora.
Dopo il grande successo della prima edizione 2017, questa seconda edizione ha confermato il grande interesse di appassionati e neofiti a conoscere ed esplorare la cultura della Birra Belga, Patrimonio Intangibile dell’Umanità UNESCO, unita alle eccellenze gastronomiche italiane e alle tante attività e sorprese presenti quest’anno.
Siamo ancora emozionati: sono stati tre giorni fantastici! Birra, cibo, divertimento, tante attività e soprattutto un grande pubblico bellissimo. Grazie per aver reso così speciale questo Tripel B Fest 2018, e grazie a tutti quelli che hanno collaborato per far sì che, anche quest’anno, questa tre giorni di Festival della Birra Belga fosse così intensa e speciale.
Si dice che la seconda edizione sia la più difficile, perché si cerca di confermare e superare la precedente, migliorarsi, mettersi in gioco. Forse è così, ma quello di cui siamo certi è il risultato: stupefacente! Le presenze dello scorso anno sono state confermate, ed a crescere molto è stato il consumo di birra: segno che il feeling e l’atmosfera del Tripel B Fest 2018 sono stati apprezzati da tutti i partecipanti e che le oltre 70 birre dal Belgio erano davvero tutte straordinarie!
Naturalmente, niente di tutto ciò sarebbe stato neanche lontanamente possibile senza l’aiuto, l’appoggio e la partecipazione di tante persone, che ci teniamo particolarmente a ringraziare di cuore:
• i 12 Mastri Birrai dal Belgio: Alvinne, Bertinchamps, Brasserie du Brabant, De Leite, De Ranke, Feniks, Fort Lapin, Hof Ten Dormaal, Maenhout, Prearis, Sainte Helene, Viven. I protagonisti assoluti del Tripel B Fest con oltre 70 birre di cui 23 novità in anteprima nazionale. Sono riusciti ancora una volta a convincere il pubblico italiano della bontà ed eccezionalità delle loro straordinarie birre, contribuendo alla diffusione della cultura della Birra Belga, Patrimonio Intangibile dell’Umanità UNESCO.
• il gran numero di volontari, fantastici per simpatia e impegno, che si sono messi in gioco, su diversi ruoli supportando l’operatività delle tre serate e il Beer Tasting Torino, l’Associazione Culturale che con il suo entusiasmo e la sua esperienza ha fornito consigli sulle birre da degustare.
• Lorenzo Dabove (in arte “Kuaska”), ormai un aficionado di Tripel B, che con i suoi Laboratori di Degustazione Birre Belghe ha magnificamente illustrato la profondità ed eccellenza delle birre proposte.
• ONAF delegazione Torino, che ringraziamo per la disponibilità e la messa in campo del loro know-how sui formaggi durante le due degustazioni “Birre & Formaggi” che si sono svolte all’interno del Festival.
• Gli operatori food presenti, dai Maestri del Gusto alle eccellenze del territorio: eccezionali nelle loro proposte ed eccezionali nel savoir-faire per gestire momenti di coda e soddisfare le richieste di tutti i partecipanti. Grazie quindi a Ciclocucina, Farinel On The Road, Il Forno dell’Angolo di Luca Scarcella, RockBurger, Pastificio Virgilio e Ottimo Gelati!
• EDIT Torino per la partnership, il supporto e la collaborazione prima del Tripel B Fest con le quattro serate Warming Up e durante il Festival con gli afterparty!
• ArtEnfant per la creatività e la passione che hanno investito nell’organizzare i Laboratori d’Arte per bambini e ragazzi e l’Area Bimbi: un successo incredibile fra i più piccini che hanno potuto giocare e inventare tante cose (e lasciare che i genitori si godessero il Festival senza pensieri).
• Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS con i loro Tour Guidati dei Docks Dora, quest’anno arricchiti da visite esclusive ad alcuni spazi come lo Studio65 con l’esposizione “Il Mercante di Nuvole”, l’Associazione Culturale “Il Cerchio e le Gocce” e lo spazio dell’artista Octavio Floreal.
• Creative Cables che ha curato l’allestimento luminoso rendendo davvero magica all’imbrunire l’installazione decorativa realizzata con il contributo di Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS e Gran Studio e filmata con il drone di Enzo di EnzoFoto qualche ora prima che tutto cominciasse.
• Marco Crepaldi che con il suo Beer Yoga ha avuto un successo enorme anche quest’anno, riuscendo a far mettere in gioco tante persone alla scoperta di una disciplina antica e importante per il benessere del sé, senza dimenticare la parte ludica e giocosa.
• Honky Tonk School che ha fatto vibrare i cuori e le gambe di tante persone con il seguitissimo workshop di Rockabeery Jive.
• Sericraft per i momenti Print & Drink, grazie ai quali tantissime persone hanno potuto vivere in prima persona l’esperienza artigiana della stampa, gustando una delle collaboration beer promosse da Tripel B nel 2018 (la “Tinto” e la “.G”) e portandosi a casa una magnifica t-shirt.
• UFM Radio per l’intrattenimento musicale, il mood positivo e la voglia di far ballare tutti, insieme ai loro DJ che si sono alternati sul palco.
• Gabriella di Muro per le splendide fotografie (clicca qui per vedere la fotogallery su Facebook) e gli amici di Arca Studios per la copertura video del Tripel B Fest e per avere ospitato i momenti di degustazione del Festival.
• Le istituzioni cittadine (Città di Torino e Circoscrizione 6) che hanno patrocinato l’evento e le rappresentanze belghe del Consolato italiano con sede a Milano che sono intervenute a dimostrazione del loro apprezzamento e della loro vicinanza alle nostre iniziative.
• Fermo Srl per gli Stralli assaggiati durante le degustazioni: un’eccellenza del territorio piemontese, prodotto nuovo ed unico nel suo genere per forma, gusto e confezione.
• Ideal Macelleria per il supporto, la sponsorship, i consigli e soprattutto l’amicizia di lunga data con noi, davvero inestimabile – e anche per la pizza offertaci giovedì a notte fonda quando tutto il team era a lavoro con gli ultimi preparativi!
• Tutti voi che avete partecipato e siete passati per un saluto, una birra (o molte) o semplicemente per respirare l’atmosfera magica di questi giorni. Noi di Tripel B vi aspettiamo a braccia aperte ai Docks Dora, aficionados o neofiti della birra belga, per condurvi in questo magnifico percorso dove l’eccellenza belga si fonde a quella italiana.
Appuntamento al prossimo anno per il Tripel B Fest 2019, e molto prima qui da noi per una birra, una risata, una degustazione: quando volete, vi aspettiamo!
TRIPEL B FEST 2018: GALLERIA FOTOGRAFICA
Sorry, the comment form is closed at this time.