Come abbinare sushi e birra belga? Scoprilo nell'articolo del nostro blog | Tripel B Birra Belga a Torino

Sushi & Birra da Sans Soushì

In questo mese di Settembre siamo arrivati già al terzo appuntamento in tre mesi con gli abbinamenti “Sushi & Beer”, ogni volta proponendo nuove birre da degustare insieme alle portate degli amici di Sans Soushì (via Baretti 17, un ottima location per del sushi di tendenza a Torino!). Domenica 18 vogliamo rinnovare ancora le sperimentazioni, con una linea di tre nuove birre belghe tutte da scoprire!

 

Come abbinare sushi e birra belga? Scoprilo nell'articolo del nostro blog | Tripel B Birra Belga a TorinoSushi e birra: un’accoppiata vincente

 

Alcuni potrebbero stupirsi a sentire parlare dell’abbinamento birra – sushi, ma se ci pensate bene la birra è talmente varia negli stili e nei sapori che è facile trovare un gusto che si possa accoppiare bene con la varietà della cucina giapponese. E se si parla di varietà di stili, cosa c’è di meglio delle birre belghe?

 

Se impareremo a scegliere quella giusta, scopriremo che la birra è perfettamente adatta all’abbinamento con cibi crudi. E, nel caso della cucina giapponese, non si parla solo di pesce crudo ma anche di tanti altri sapori differenti che possono aggiungere un piccolo twist alla nostra scelta.

 

Una cosa infatti è mangiare Nigiri di salmone, un’altra il Tempura di gamberi e verdure, o ancora un Maki avvolto in alga Nori. E lo stesso Sashimi presenta una certa varietà di scelte poiché il salmone ha un sapore differente dallo sgombro, e ogni pesce ha le sue caratteristiche e particolarità.

 

Non esiste dunque una regola definita, anche perché a persone diverse possono corrispondere gusti diversi. Tuttavia, possiamo considerare in linea generale che cibi e sapori più delicati tendono a richiamare birre più delicate, mentre sapori più forti si sposano bene con birre più intense.

 

Come abbinare il Sushi e la birra Belga

 

Se siete appassionati di Sushi, vi sarà capitato sicuramente di ordinarlo al ristorante e di consumarlo a casa e i più abili si saranno magari cimentati nel prepararlo con le loro mani. A quel punto arriva di solito il momento del: “Che cosa beviamo?”. Eccovi la risposta: “La birra!”

 

Il nostro consiglio è di iniziare a sperimentare con birre come la tradizionale bionda Brugse Zot. Un’alternativa è di puntare decisi sulle Wit, fresche e beverine: provate la profumata Pater Lieven Wit in abbinato al sushi, o la St. Bernardus: andrete sul sicuro!

 

Noi di TripelB abbiamo dalla nostra il vantaggio di poter attingere a una grande varietà di birre come quelle belghe e, negli appuntamenti “Sushi & Beer” da Sans Soushì, abbiamo voluto provare a giocare con i sapori delle nostre birre per poter dialogare con i piatti giapponesi.

 

Durante il primo appuntamento, a Giugno, abbiamo assaggiato la St.Bernardus Wit, la Brugse Zot Blond di De Halve Maan e la Delta Ipa di Brussels Beer Project. A Luglio abbiamo introdotto accanto alla Wit due birre molto particolari, la Chimay Dorée e la Hoppa Hontas.
E ora? Ci aspettano tre nuove birre – scopriamole insieme!

 

Quali birre assaggeremo alla serata “Sushi & Beer”?

 

La Red My Lips di Brussel Beer Project è perfetta per il sushi - provala da Tripel B Best Belgian Beers - da noi le migliori birre belghe a Torino!

La Red My Lips di Brussels Beer Project è perfetta per il Sushi! // Foto © Brussels Beer Project – beerproject.be

Pater Lieven Wit (4,5%)

Blanche prodotta nel rispetto della tradizione, risulta una birra opalescente, dalla schiuma molto aderente e compatta, fresca e dissetante. Il gusto agrumato è ben equilibrato con gli aromi del luppolo e del malto.

 

Red My Lips (4,7%)

La Red My Lips è una session IPA a bassa gradazione (4,7%): colore ambrato, molto ricca di gusto e con note di frutti rossi! Ha vinto nettamente il ballottaggio con altre tre session IPA di BrusselsBeerProject ed è pronta ad essere degustata!

 

Den Ijzeren Arm (Il Braccio di Ferro) (9%)

“Il Braccio di Ferro” era il soprannome di Baldovino I, primo Conte delle Fiandre famoso per aver affrontato e ucciso un orso nei boschi intorno Bruges (ecco perché c’è anche un orso rappresentato sull’etichetta).

E’ una tripel con 4 grani e dryphopping. Ci sono 2 luppoli, Styrian golding e Challenger. Al gusto vengono fuori sapori di noce e liquirizia.

Informazioni sull’evento “Sushi & Beer”

 

Il 18 Settembre vieni a provare nuovi abbinamenti di sushi e birra - solo da Sans Soushì a Torino.
Il 18 Settembre terzo appuntamento per l’apericena “Sushi & Beer” da Sans Soushì (via Baretti 17). Ci aspetta un viaggio incredibile attraverso la cultura culinaria giapponese che si sposerà alla perfezione con quella dei mastri birrai del Belgio.

Per prenotare potete contattare noi a info@96c.ae6.myftpupload.com oppure direttamente Sans Soushì (0116508220).

 

18 Settembre 2016 – dalle h 19

Sito web Sans Soushì / pagina Facebook Sans Soushì

Via Giuseppe Baretti, 17, 10125 Torino

No Comments

Post a Comment