Jo viene circondato dalla produzione di birra fin da bambino, per via di sua nonna che gestiva in gioventù un pub a Dworp, servendo quotidianamente lambic e geuze.
Nato e cresciuto con geuze, kriek e lambic, difficile per lui non arrivare ad appassionarsi all’affascinante mondo della birra. Inizia la sua attività nel 2007 come beerfirm, nel 2013 trova una bella location a Sint-Pieters-Leeuw e, nella primavera del 2015, inaugura finalmente il suo birrificio. Le sue 6 birre standard (saisonneke, magus, luppoo, arboo, bio blond e bio amber), alcune protagoniste di diversi premi, come la Magus, che ha ricevuto la medaglia d’argento al “Beverage Tasting Institute Chicago 2010”, sono da sempre un punto di riferimento nel mondo della birra belga e sono da tempo parte delle proposte disponibili qui da Tripel B. Negli ultimi tempi Jo ha iniziato a produrre delle birre davvero interessanti, fra cui la Keekebisj e la nuovissima Bloemekei.
La particolarità delle sue birre è che sono multigrano, ovvero create da un mix di diversi cereali, dai più classici come il malto d’orzo fino al frumento, al farro, all’avena, arricchita poi con tante varietà di luppolo. Ogni birra vanta un proprio particolare “carattere”: alcune dal sapore più secco altre dal sapore più fruttato.
Ma avere il birrificio in mezzo al Pajottenland significa anche essere circondato da uno dei monumenti esemplari nel mondo della birra: la Lambiek. Jo, inizia a coltivare il desiderio di conoscere di più del difficilissimo mondo delle lambic e inizia a produrne in piccole quantità in una Brouwerij poco lontana. Finché la sua idea di iniziare a produrre con più frequenza birre a fermentazione spontanea incontra l’entusiasmo e le esigenze di ottimizzare la produzione dei soci di Lambiek Fabriek che, in poco tempo, convinsero Jo a installare all’interno del suo birrificio una coolship che avevano costruito anni prima. Sistemarono la vasca nel garage di Belgoo, per evitare di contaminare le altre sue birre artigianali. La collaborazione partì e Belgoo e Fabriek, inaugurarono nel 2017 la loro prima Geuze: la straordianaria Brett-Elle, una miscela di lambic auto-fermentati e di tanta tanta pazienza e fede.