La Berliner Ryesse di Alvinne si presta non poco al compito di dissetare (4,5% alc.): si tratta di una collaboration beer realizzata con il birrificio basco Laugar e che presenta tra gli ingredienti un buon 50% tra frumento e segale in aggiunta all’orzo, nonché l’ormai famoso lievito Morpheus selezionato da Marc.
Nel bicchiere si presenta bionda, dorato scarico, con un cappello di schiuma bianca non abbondantissima e poco persistente.
Gli aromi fanno subito capire ciò che si ha davanti: sentori citrici in primo piano e cereale dolce (tra pane e biscotto), lievito, spezie, mela verde, e frutta.
I gusti confermano in buona parte. La Berliner Ryesse è pungente ma non aggressiva. L’acidità dedotta dagli aromi viene confermata ed insieme alla piacevole freschezza citrica compare anche una sensazione lattica (tipo yogurt) che, insieme alla presenza di frumento dona cremosità. Sempre presente un po’ di dolcezza del malto così come note di frutta. La parte speziata ed un po’ terrosa viene probabilmente esaltata dalla segale. Il corpo è abbastanza esile sostenuto da una buona frizzantezza. Il finale è secco ed oltre all’acidità rivela anche un minimo di amarezza.
Nel complesso una birra acida ma non troppo, ben strutturata ma non complessa e che fa della freschezza e semplicità la sua principale caratteristica. Il Morpheus yeast ha colpito ancora!
Stile: Berliner Weisse, 4,0%