Bevi con il Mastro Birraio: Anne-Cathèrine Dilewyns di Vicaris | Tripel B birra belga a Torino

Le birre Vicaris


Abbiamo già parlato del birrificio Vicaris
vicaris-birre-03
e della grande passione per le birre di Vincent Dilewyns e delle sue figlie Claire e Anne-Cathérine: ma quando e come nascono le loro birre?

 

 

Le Vicaris nascono nel 2005 con la “Tripel” (8,5%), originariamente prodotta in un birrificio esterno (De Proefbrouwerij). Grazie agli ottimi risultati ottenuti, la famiglia Dilewyns ha sin da subito iniziato a differenziare l’offerta con la rossa “Generaal” (8,5%), l’invernale “Winter” (10%) e il suggestivo blend Tripel/Gueuze, allora nominato “Vicardin”.
Nel 2011 con l’apertura del birrificio a Dendermonde arriva anche la quinta birra – “Quinto” (5%), mentre nel 2012 la “Vicardin” viene sostituita dalla “Tripel/Gueuze”.

 

Le birre Vicaris da Tripel B a Torino

 

Tutte le birre Vicaris sono al 100% naturali, non filtrate, non centrifugate e non pastorizzate. Vediamo insieme le cinque bottiglie che andremo a degustare durante la serata, guidati dall’esperienza e dalla passione del nostro primo Mastro Birraio “in rosa”, Anne-Cathérine Dilewyns!

 

vicaris-birre-04Vicaris Quinto (5%)

E’ la quinta birra in ordine cronologico prodotta da Vicaris. Ma non solo! Cinque sono anche i suoi gradi, e il nome italianissimo è riferito alle attrezzature “made in Italy” con cui viene prodotta! Quinto è una birra bionda ad alta fermentazione con rifermentazione in bottiglia.
E’ basata sulla stessa ricetta della Tripel e ne condivide: la morbidezza, l’accessibilità e il ricco aroma – ma ha solo 5%!

 

Vicaris Tripel/Gueuze (7%)

Erede della “Vicardin”, è frutto del matrimonio gueuze/tripel. Le caratteristiche morbide e fruttate derivano dalla Tripel, controbilanciate dalla freschezza e dalla sottile acidità tipica delle Gueuze. Una combinazione da provare assolutamente che saprà affascinare tutti: gli amanti delle Tripel si troveranno di fronte un prodotto con delle note piacevolmente differenti dal solito, mentre gli appassionati delle Gueuze potranno degustare una birra dal tocco acido ma dalla consistenza morbida e strutturata.

 

Vicaris Tripel (8,5%)

E’ la “signature beer” di Vicaris. La prima birra dei Dilewyns è una Tripel elegantemente bilanciata e con un tocco fruttato. Molto “accessibile”, non troppo amara né troppo dolce, è perfetta per qualsiasi BeerLovers. Il gusto che rimane in bocca è il magnifico risultato della ricchezza del luppolo e del malto!

 

vicaris-birre-02Vicaris Generaal (8,5%)

E’ una rossa con una magnifica schiuma dalla tinta crema. Corposa e dal carattere pronunciato, è adatta ai BeerLovers esperti che subiscono il fascino delle scure e ameranno il sapore caratterizzato dall’uso di diversi luppoli e malto tostato.

 

Vicaris Winter (10%)

E’ una birra scura con un range di gusto davvero sorprendente. Questa birra invernale è l’unica della gamma Vicaris a pregiarsi dell’uso di particolari spezie – perfette per riscaldare il palato e il cuore durante le serate invernali! E’ disponibile in quantità limitate e solamente durante l’inverno.

Foto © Vicaris.be

No Comments

Post a Comment