Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

Le birre Ter Dolen

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a TorinoSiamo ormai alle porte del nostro 14esimo appuntamento della serie “Bevi con il Mastro birraio”! Il 13 Ottobre potremo finalmente lanciarci alla scoperta delle particolarità del birrificio Ter Dolen, una realtà riconosciuta e contraddistinta – ormai a livello mondiale – per la sua eccellenza nel mondo della birra belga!

 

Per info sulla serata, clicca qui: link

 

Il nostro primo Mastro Birraio d’Abbazia

 

La produzione avviene all’interno di una meravigliosa tenuta, trasformata nel 1994 in un vero e proprio birrificio a conduzione familiare moderno e tecnologico: osservare gli impianti di produzione di birra immersi nelle mura secolari di questo castello del Limburgo è davvero un’esperienza unica!

 

Le birre belghe di Ter Dolen sono prodotte con estrema cura e attenzione per la qualità, completamente all’interno del castello.

 

Tutte le birre Ter Dolen sono state riconosciute a livello internazionale come “Abbey Beer” (birre d’abbazia). Dal 2008, Ter Dolen Blond, Donker, Tripel e Kriek sono state addirittura le prime birre del Limburgo a poter vantare l’etichetta “Recognised Belgian Abbey Beer”.

Quali birre assaggeremo durante il Mastro Birraio dedicato a Ter Dolen?

 

 

 

Ter Dolen Blond (Abbey Belgian Ale, 6,1)

Birra ad alta fermentazione dal colore dorato, la Blond è la prima specialità prodotta dall’Abbazia di Ter Dolen. Si tratta di una birra dal gusto vellutato, leggermente amarognolo e fruttato ad alta fermentazione.

Viene prodotta con acqua di fonte, due tipi di malto nobili ottenuti attraverso una speciale germinazione e cottura e due luppoli appositamente selezionati.

Consigliata in abbinamento ai primi piatti anche elaborati, grazie al suo gusto rotondo e leggermente maltato che la valorizza in modo particolare anche con il pesce e le carni bianche.

 

Ter Dolen Armand (Belgian Ale non filtrata, 7%)

Colore leggermente opaco e schiuma bianchissima, questa birra non filtrata è un omaggio ad Armand Desplenter, cofondatore del birrificio Ter Dolen.

L’aroma molto fruttato è il risultato di un metodo di seccatura particolare, il “dry hopping”, e dell’utilizzo del luppolo americano Cascade.

Assaporando questa birra siamo accolti un bel bouquet fruttato di agrumi, pompelmo e luppolo, mentre il retrogusto è particolarmente piacevole poiché non resta troppo amaro. Medaglia d’oro alla Brussels Beer Challenge del 2012!

 

Ter Dolen Kriek (Kriek, 4,5%)

Si tratta dell’ultima creazione del birrificio nel castello De Dool! Estremamente beverina, la Kriek è una birra fruttata dal colore rosa rubino.

E’ prodotta con una varietà di malto e due di luppolo, con l’aggiunta di ingredienti speziati (come il coriandolo e le bucce d’arancia), miscelate al succo fresco di ciliegia.

E’ una vera birra dolce, ma permette anche di essere abbinata con il prosecco, creando un cocktail davvero unico e dissetante.

 

Ter Dolen Tripel (Abbey Tripel, 8,1%)

Ter Dolen Tripel garantisce una vera e propria “full experience”, gusto corposo e intenso aroma fruttato. Rappresenta l’eccellenza birraia dell’abbazia di Ter Dolen. Il suo sapore pieno ed il suo forte carattere la abbinano piacevolmente a preparazioni ricche a base di carni rosse ed affumicate e formaggi speziati.

 

Ter Dolen Dark (Abbey Dubbel, 7,1 %)

E’ una birra scura a lunga fermentazione, preparata con 3 varietà di malto e 2 varietà di luppolo e con l’aggiunta di zucchero di canna.

Il malto più usato per questa birra è il malto d’orzo di Monaco di Baviera. Questo malto va lavorato ad una temperatura un po’ più alta per modificarne il colore. Il processo dona alla birra un leggero gusto di biscotto che si fonde benissimo con un sentore di caramello in un mélange davvero speciale che vi farà capire come mai la Donker sia stata eletta “Best Recognised Flemish Dark Abbey Beer”!

 

Ter Dolen Winter (Winter Strong Ale, 9,1 %)

La Ter Dolen Winter è una creazione del più giovane mastrobirraio di Ter Dolen: Hendrick.

Una birra scura con un intenso bagliore rosso, prodotta con tre varietà di malto e due di luppolo, a cui viene poi aggiunto miele e cannella. Questa birra, come il nome suggerisce, è proprio una birra perfetta per le serate invernali!

 

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

No Comments

Post a Comment