Le birre di Natale

Ormai da molto tempo la birra belga ha dimostrato essere una bevanda che riesce davvero a conciliarsi con ogni momento di festa e con ogni ricorrenza dell’anno. Quello che la rende una bevanda così apprezzata è la sua capacità di favorire la convivialità senza mai essere “fuori luogo”.

In una ricorrenza e una tradizione così importante come il Natale vogliamo deliziarvi con le proposte che i nostri birrifici hanno presentato per voi. Scegliendo delle birre belghe che ci accompagnino in questo magico momento dell’anno e si adattino bene a tutti i piatti invernali e ai dolci della più ricercata tradizione italiana.

 

 

Le Birre di Natale: una dolce tradizione Belga

 

 

Le birre di Natale nascono da una tradizione Belga: sono birre speziate con gli aromi dei dolci natalizi (zenzero e/o cannella), hanno solitamente una gradazione alcolica abbastanza altina e si abbinano molto bene ai dolci Natalizi. Non hanno uno stile ben definito, perché ogni birrificio crea e propone la propria.

 

L’eccezionale Avec les Bonx Voeux (che significa “Con Tanti Auguri”) è una perfetta birra di Capodanno creata dal birrificio Dupont come cadeaux per i propri fornitori e dipendenti. In passato era una birra prodotta in edizione limitata, non destinata alla vendita.

Per fortuna le doti e lo splendido gusto di questa prelibatezza sono diventati così celebri in Belgio da costringere il birrificio Dupont a commercializzarla.

 

E ancora tra le birre per le feste come non menzionare le celebri birre Champagne! Produzioni esclusive pensate e prodotte principalmente da due produttori belga dello stesso paese Buggenhout: i birrifici Deus e Malheur. L’affinamento in bottiglia delle loro produzioni viene concluso in Francia nella zona di Epernay, qui ogni singola bottiglia segue rigorosamente il metodo Champenoise classico che consiste in una progressiva inclinazione e roteazione della bottiglia per consentire al residuo di lievito di scendere nel collo (“remuage) ed essere eliminato prima dell’imbottigliamento finale (dégorgement).

 

Ma vediamo quindi in dettaglio quali sono le birre belghe che questo anno potranno allietare le nostre feste, già disponibili qui da noi in Tripel B! Ma, attenzione, molte sono disponibili in quantitativi limitati!

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Fort Lapin Snowlapin (9%)

 

 

Birra speziata dal colore scuro, pensata per essere sorseggiata durante le serate invernali. Si percepisce appena una piacevole freschezza dovuta alla presenza dell’anice stellata.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Van Den Bossche Kerst Pater (9%)

 

 

Una birra liscia e setosa dal colore scuro, sia al gusto che palato. Nel suo aroma convivono frutta secca (uvetta, prugne, etc) e leggeri sentori aspri che rimandano al ribes e la fanno arricchire di un retrogusto fresco, dolce e fruttato, senza mai essere eccessivo.

Ti lascia un leggero amaro, che ricorda il gusto del caffè e del cioccolato. E’ davvero ottima da sorseggiare insieme a un ottimo dessert.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!N’ice Chouffe (10%)

 

 

La birra invernale prodotta dalla Brasserie d’Achouffe. Con i suoi 10 gradi alcolici e il suo colore marrone scuro, è un piacere da sorseggiare per riscaldarsi dalle fredde temperature invernali. L’elevato grado alcolico non intacca la sua beverinità, si rivela essere una birra non pesante. Ha un aroma non tanto forte, e si avvertono sentori di frutta come mirtilli e uvetta e anche prugne, datteri, caramello e liquirizia. Perfetta per l’inverno!

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!St Feuillien Noel (9%)

 

 

Ecco qui l’appuntamento invernale della Brasserie St. Feuillien, che ci propone una Belgian Strong Ale. Una birra scura dal bouquet speziato. Si avverte, sorseggiandola, un sentore di anice, banana, zucchero candito, caramello, liquirizia e frutti rossi. Una birra beverina e vivace.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Delirium Christmas (10%)

 

 

Una birra nata nel 2000, viene prodotta solo per Natale e Capodanno e completa la trilogia della linea “Delirium”. Si presenta di colore rosso scuro, con un aroma caldo e decisamente “natalizio” conferito dal sentore che si ha di frutta candita, caramello e biscotto. Molto vellutata al palato, conferma i toni caldi e dolciastri, ma con un retrogusto lievemente amarognolo che la rende decisamente equilibrata.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Bush Noel (12%)

 

 

Ecco qui una Belgian Strong Ale ambrata, creazione del birrificio Dubuisson. E’ la birra a più alta gradazione offerta qui in Tripel b. All’olfatto si avvertono note agrumate e fruttate: caramello, canditi, liquore al cioccolato, liquirizia, miele, vaniglia, pan di zenzero, spezie da lievito come il coriandolo, noce moscata e cannella. L’alta gradazione alcolica suggerisce una degustazione lenta e delicata. Ti lascia un retrogusto maltato, dolce e leggermente fruttato.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Gouden Carolus Xmas (10,5%)

 

 

Ecco la proposta natalizia del birrificio Het Anker. Una birra composta da 6 diverse spezie, sentori di zucchero a velo, canditi, uvetta, ciliegia, mirtilli rossi. E’ una birra scura molto morbida e gradevole, sorseggiandola si riescono ad avvertire note di liquirizia, sempre più protagoniste.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!St. Bernardus Xmas (10%)

 

 

E’ la più giovane birra della St. Bernardus Brouwerij. Di colore scuro, al palato rimane piacevolmente godibile e meno forte di quanto la gradazione alcolica suggerisca. Quasi per nulla amara. Si avvertono al naso sentori di prugna, zucchero caramellato e marzapane, amarena e noce moscata, molto molto tenui. Sorseggiandola trasmette un piacevole contrasto: La dolcezza conferita dal caramello, dal biscotto al burro e dall’uvetta e la leggera asprezza conferita dai frutti rossi (mirtillo rosso, ribes, prugna acerba).

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!De Dolle Stille Nacht (12%)

 

 

Una birra ambrata molto alcolica, davvero perfetta per l’inverno. Ha un bouquet molto aromatico, ricco di sentori di: canditi, arancia, pesca, albicocca, ananas, miele d’arancio. Molto morbida e rotonda al palato, si sentono note di biscotto e di miele all’inizio e di frutta candita verso la fine. A tratti quasi pepata e con una leggera punta d’amaro data dalla scorza d’arancio, senza però mai disturbare il palato.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Tsjeeses (10%)

 

 

La birra invernale delle Struise Brouwers. E’ una bionda invernale, fatta maturare per 8 mesi insieme alla frutta col nocciolo. Il risultato è una birra molto complessa, fruttata e speziata.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Avec les bons voeux (9,5%)

 

 

Questa birra bionda è prodotta con una selezione di lieviti Dupont che conferiscono una corposità consistente e maltata. Si avverte gustandola un bouquet di banana, chiodi di garofano e buccia di limone. Disponibile in bottiglia sia da 37,5cl, sia da 75cl.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!

Deus (11,5%)

 

 

Una birra bionda ri-fermentata in bottiglia, perlage di un Millèsime, leggermente amara, ricca di un delicato retrogusto di zenzero. E’ prodotta rigorosamente con ingredienti naturali: acqua, lievito, malto e luppolo. Caratterizzata da un aroma leggermente dolce in cui si avvertono fragranze di fiori e un tocco di agrumi e di frutta matura.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Malheur Brut (11%)

 

 

Una birra dal colore biondo-dorato, rifermentata 3 volte in bottiglia. Una birra Champagne dal perlage raffinato, vivace e dal retrogusto elegante. Perfetta come aperitivo, dessert o digestivo: una birra forte ma liscia come la seta, con un potente retrogusto, secco e molto aromatico ricco di aromi di pesca e rosa, albicocca, vaniglia, arancia e scorza di limone.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Malheur Dark Brut (12%)

 

 

Una birra Champagne scura, dal perlage leggero, dotata di un corpo decisamente pieno. Caratterizzata da un aroma molto ricco nel quale convivono: prugna e uvetta, spezie, frutti di bosco, caramello, waffel e biscotto, frutta secca, vaniglia, cioccolato amaro e caffè, liquirizia e per finire un accenno di vino liquoroso.

 

 

Arrivano le Birre di Natale da Tripel B!Malheur Cuvee Royale (9%)

 

 

Una birra Champagne bionda raffinata e particolare, caratterizzata da una schiuma cremosa e finemente perlata. Si percepiscono sentori di fiori di luppolo combinati con l’aroma fruttato delle mele granny smith che donano freschezza. Gusto secco e piacevolmente amarognolo. La Malheur Cuvee Royale è ideale come aperitivo e per il “dopo pasto”.

 

 

Le birre di Natale: provatele nel Christmas Beer Box!

 

 

Alcune di esse saranno protagoniste dei box di Natale. Seguiteci per sapere tutte le sorprese che abbiamo preparato per voi!

No Comments

Post a Comment