L'apericena con le belghe Van Den Bossche e anche la birra di natale Kerst Pater Special a Torino

L’apericena natalizio con le belghe

Ciao amici Beer Lovers!

L’inverno e il Natale sono alle porte e noi di Tripel B siamo felici di invitarvi ad una serata speciale fra birre belghe e ottimo cibo, di nuovo dagli amici di Aroma Coffee Break (via Giolitti 19, Torino), dalle h 19.

 

 

Avrete sicuramente già assaggiato le birre dello storico birrificio Van Den Bossche, birre belghe prodotte da sempre usando l’acqua di una sorgente che si trova al centro del villaggio di Sint-Lievens-Esse cui storicamente, pensate, sono stati attribuiti poteri di guarigione.

 

 

Potrete abbinare le Pater Lieven e le Buffalo in una degustazione-aperitivo davvero perfetta per iniziare dicembre insieme a noi di Tripel B.

 

 

Le Pater Lieven sono delle birre dal gusto complesso ed equilibrato, tipico dello stile tradizionale delle Belgian Ale.

Le “Buffalo” sono una linea separata che risale al lontano 1907. E’ la birra più antica ancora pro-dotta dal birrificio Van den Bossche, ed è completata dalla Buffalo Stout e la Buffalo Bitter.

 

 

L’apericena Natalizio con le Belghe

 

Buffalo Bitter Van Den Bossche a Torino con TripelB - foto © Van Den Bossche paterlieven.beBuffalo Bitter Van Den Bossche a Torino con TripelB - foto © Van Den Bossche paterlieven.beBuffalo Bitter Van Den Bossche a Torino con TripelB - foto © Van Den Bossche paterlieven.beInizierete ad assaggiare queste ottime birre belghe accompagnandole con una selezione di formaggi. Per iniziare troverete la Buffalo Bitter, una birra belga dal gusto secco e amaro e dal retrogusto erbaceo e speziato. Perfetta da abbinare a un Castelmagno DOP!

 

Assaggerete poi la Pater Lieven Wit, più fresca e leggera, ottima con il Saras del Fen (Presidio SlowFood).

 

Proseguiremo il nostro aperitivo natalizio con una bottiglia di Pater Lieven Tripel, una birra dallo stile d’Abbazia, che potrete degustare insieme a un piatto di risotto molto particolare: aromatizzato proprio con la stessa Pater Lieven!

 

E, visto che siamo in clima natalizio e ci piace stupirvi, concluderete in dolcezza la serata gustando un golosissimo tiramisù, anzi… un golosissimo birramisù! Eh si, perché anche il dolce lo abbiamo preparato per voi a tema. Sarà un tiramisù aromatizzato con una birra belga davvero speciale: la Buffalo Stout, una birra belga scura, dal tipico gusto di cannella, biscotto e macis. Questa birra è perfetta da abbinare nella ricetta del tiramisù, perché è proprio la birra Van Den Bossche che ha fra i suoi aromi il piacevole retrogusto del caffè, perfetto per questo dessert.

 

 

Pensate che le sorprese siano finite? Non è così, perché questo golosissimo e speciale birramisù sarà gustato con una birra che assaggeremo insieme per la prima volta, si tratta della birra natalizia della Van den Bossche: la Kerst Pater Special!

 

 

Buffalo Bitter Van Den Bossche a Torino con TripelB - foto © Van Den Bossche paterlieven.beLa birra natalizia di Van Den Bossche: Kerst Pater Special

 

 

La Kerst Pater Special è una Belgian Strong Dark Ale, produzione natalizia della Brouwerij Van Den Bossche.

E’ una vera birra di Natale: una birra liscia e setosa, sia al gusto che palato. Nel suo aroma convivono frutta secca (uvetta, prugne) e leggeri sentori aspri che rimandano al ribes e la fanno arricchire di un retrogusto fresco, dolce e fruttato, senza mai essere eccessivo.

 

 

Nel bicchiere è di un bel colore marrone scuro, con riflessi rubino. La schiuma, poco persistente, è beige, fine e cremosa.

Il gusto che ti rimane dopo averla sorseggiata è un leggero amaro, che ricorda il gusto del caffè e del cioccolato. E’ davvero ottima da sorseggiare insieme ai dessert.

 

 

Non vi resta che prenotarvi e arrivare numerosi il 2 dicembre per la prima degustazione Natalizia di Tripel B!

 

Informazioni sull’evento “Apericena Natalizio con le Belghe” da Aroma Coffee Break

 

AROMA COFFEE BREAK

via G. Giolitti 19 – 10123 Torino

Tel. 011 8126659

Email : aromacbreak@gmail.com

Pagina FB: fb.com/aromacoffebreak

 

 

Orario: dalle h 19

Costo: 25 €

 

No Comments

Post a Comment