Birre e dolci invernali
Per tutti gli appassionati delle birre Belghe, dei dolci e del Natale sta per arrivare da Tripel B una serata davvero imperdibile: il 4 Dicembre il Maestro Del Gusto Luca Scarcella de Il forno dell’angolo porterà le sue eccezionali e deliziose creazioni per una serata di degustazione a tema “Birre e Dolci invernali!”
IL FORNO DELL’ANGOLO
Luca Scarcella de Il Forno dell’Angolo è un produttore di pane di bontà infinita. Collabora con noi di Tripel B sin dal giorno dell’inaugurazione, accompagnando tutti i nostri incontri mensili “Bevi con il Mastro Birraio” e lasciando sempre tutti entusiasti per la qualità delle sue creazioni dolci e salate.
E’ un vero artigiano dell’arte bianca. Il suo Forno è da tempo punto di riferimento per gli amanti del pane di qualità. Nella sua bottega del gusto si sfornano ogni giorno dai 30 ai 40 tipi di pane e sempre nuove prelibatezze.
DEGUSTAZIONE NATALIZIA
Luca Scarcella ci sorprenderà ancora una volta facendoci immergere nel clima invernale con i dolci Natalizi per eccellenza: deliziosi panettoni classici, baci di Alassio e friabili e croccanti cartellate con birra cotta.
I panettoni di Luca Scarcella sono fragranti e ricchi di profumi e sapori antichi e allo stesso tempo di nuova generazione.
Sono tutti diversi l’uno dall’altro, poiché prodotti artigianalmente grazie ad un’attenta attesa di ben 72 ore di lavorazione e 36 ore di lievitazione, per via dell’utilizzo del loro lievito madre vivo.
Come in tutta la produzione di Scarcella, la ricerca e la scelta delle migliori materie prime è sempre al primo posto. I suoi deliziosi panettoni hanno infatti sempre burro di prima scelta e canditi squisitamente morbidi, ingredienti che donano a queste prelibatezze un’esaltazione del gusto e una fragranza ancora più persistente.
Gusteremo anche le sue speciali Cartellate, un dolce tipico della tradizione culinaria pugliese (in dialetto pugliese: “carteddate”), risalente addirittura al XVI secolo, da gustare proprio nel periodo natalizio.
Questo dolce ha la forma di una coroncina di pasta con i bordi seghettati, simbolo che richiama il Natale e la storia poiché ricorda la forma delle corone di spine.
Si dice che ogni famiglia custodisca gelosamente la propria ricetta e prepari grandi quantità di questo dolce, poiché questa prelibatezza è buonissima sia servita calda che servita fredda qualche giorno dopo. La ricetta con cui ci delizierà Luca prevede una piccola variante a tema: una pennellata di birra cotta in superficie.
Per concludere saremo viziati con una un’altra delle sue bontà Natalizie: i baci di Alassio. Dolcetti che prendono il nome dalla cittadina ligure da cui provengono. Pensate che queste delizie sono state brevettate più di un secolo fa ed è proprio grazie a loro che Alassio deve la sua fama mondiale e la sua entrata a far parte del Club del cioccolato.
Sono dolcetti molto semplici e dal gusto delicato, impastati con cioccolato e nocciole e ricchi di un fantastico cuore morbido di ganache al cioccolato.
LE BIRRE CHE ASSAGGEREMO DURANTE l’EVENTO “BIRRE E DOLCI DI NATALE”
Tutta questa dolcezza sarà ovviamente abbinata con altrettante bontà Natalizie da sorseggiare: le speciali e deliziose birre di Natale di Tripel B.
Vi faremo assaggiare 5 diverse birre, perfette da gustare nei mesi freddi e durante le festività, poiché tutte contraddistinte da una gradazione alcolica abbastanza alta e da una perfetta sintonia con i delicati e sfiziosi sapori dei dolci di Natale. Le birre di Natale sono infatti quasi sempre speziate con zenzero e/o cannella.
Si sa, la birra belga è una bevanda che riesce sempre a sposarsi con ogni momento, ricorrenza e festività: per questo ogni anno durante il periodo Natalizio i birrifici di Tripel B presentano le loro particolari proposte, tutte ottime per accompagnare questo magico periodo dell’anno, ricco di momenti di convivialità in compagnia delle persone più care, fra chiacchiere, prelibatezze e magiche tradizioni.
VAN DEN BOSSCHE KERSTPATER (CHRISTMAS BEER, 9%)
Una birra liscia e setosa dal colore scuro, sia al gusto che palato. Nel suo aroma convivono frutta secca (uvetta, prugne, etc) e leggeri sentori aspri che rimandano al ribes e la fanno arricchire di un retrogusto fresco, dolce e fruttato, senza mai essere eccessivo.
Ti lascia un leggero amaro, che ricorda il gusto del caffè e del cioccolato. E’ davvero ottima da sorseggiare insieme a un ottimo dessert.
BRASSERIE DE LA SENNE WINTER MESS (CHRISTMAS BEER, 8,5%)
La Winter Mess, “erede” della Zinnebir X-Mas, è una birra dal colore ambrato opaco, con un bel cappello di schiuma cremoso, aromi natalizi di frutta secca, uva e spezie delicate. Questa Strong Ale da 8,5% è gradevole da bere e ci catapulta nel clima di natale con un sapore di caramello e frutta secca che si sposano perfettamente con il suo aroma.
PREARIS QUADROCINNO (WINTER BEER, 10%)
La maestosa Quadrocinno di Prearis è un’evoluzione della fantastica Quadrupel con aggiunta di caffè. Colore tonaca di frate, cappello di schiuma compatto e cremoso, aroma delicato di caffè, caramello e uvetta, gusto maltato e leggermente amaro che segue alla perfezione la sensazione al naso, con un finale parimenti pieno.
‘T VERZET BANJO FUNERAL (BELGIAN STRONG DARK ALE, 9%)
La Banjo Funeral è una Belgian Strong Dark Ale con sentori di cioccolato, caramello, sale ed alcol. Il tocco leggermente affumicato rende questa birra molto gustosa, ed il risultato è un bel “pezzo da 90” complesso e bilanciato.
DE DOLLE STILLE NACHT (CHRISTMAS BEER, 12%)
Una delle birre che accompagnerà la degustazione di domani è la Stille Nacht di De Dolle Brouwers, una birra ambrata, molto alcolica (12%), davvero perfetta per l’inverno.
Ha un bouquet molto aromatico, ricco di sentori di: canditi, arancia, pesca, albicocca, ananas, miele d’arancio.
Molto morbida e rotonda al palato, lascia percepire in una prima fase note di biscotto e di miele e verso la fine aromi di frutta candita. A tratti sembra quasi pepata e con una leggera punta d’amaro data dalla scorza d’arancio, senza però mai disturbare il palato.
Vi aspettiamo domani qui da Tripel B per scoprire le altre quattro specialissime birre belghe, protagoniste di questa magica e “dolce” serata pre-natalizia.
INFO SULL’EVENTO BIRRA E DOLCI INVERNALI
5 Birre
3 Dolci (Panettone artigianale, cartellate alla birra cotta, baci di Alassio)
Costo: 18 €
Martedì 4 Dicembre, dalle h 20,30 alle h 23
Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino
Email: [email protected]
Registrazioni consigliatissime qui – POSTI LIMITATI: http://bit.ly/2zttkqh
Evento Facebook: Link
Bus per arrivare in zona: 46, 49, 51, 11, 10N
Park: Via Valprato, Corso Venezia, Via Gressoney, Via Cervino
Sorry, the comment form is closed at this time.