Evento di food pairing con degustazione guidata di birre belghe e formaggi francesi al Si Vu Plé, Torino

Birre Belghe & Formaggi Francesi da Si Vu Plé

Si dice che belgi e francesi siano un po’ cugini, e allora perché non organizzare una bella serata dove si possano gustare le migliori birre belghe in abbinato ai più particolari formaggi francesi?

 

Così abbiamo organizzato un grande appuntamento di food pairing in cui l’eccellenza della birra belga si unirà ad un’altra grande eccellenza del panorama gastronomico mondiale: i formaggi francesi!

 

L’11 Ottobre saremo dagli amici di Si Vu Plé, delizioso punto di riferimento per la cultura culinaria francese in San Salvario a Torino (Via Berthollet 11).

 

12482382834_e2c2339561_z

 

un luogo dove ritrovare i souvenirs delle nostre vacanze oltralpe...

 

Per i pochi che ancora non conoscono il Si Vu Plé, sappiate che il posto non è solo un negozio ma un luogo singolare, avvolto da profumi di fromage e arredato con vecchie boiseries. Ad accoglierci ci sono due francesi DOC, Elsa e Lauren, che non vedono l’ora di presentarci un luogo dove ritrovare i souvenirs delle nostre vacanze oltralpe, dove scoprire il formaggio più vecchio della Borgogna o ancora dove venire a chiacchierare in italiano o in francese!

 

 

 

Elsa e Lauren: conosciamole meglio!

 

food-pairing-birra-belga-formaggi-francesi-sivuple-torino-07

Elsa e Lauren, le due proprietarie del Si Vu Plè

Elsa e Lauren, ciao! Come è nata l’idea di aprire il vostro locale?

 

Abbiamo deciso di lanciarci nel mondo della gastronomia dopo avere subito la crisi del 2008 nelle nostre rispettive professioni. L’idea era di inventarci un lavoro che ci piacesse, ed essendo tutte e due molto golose e sensibili alla qualità e alla bontà dei piatti della nostra terra, la Francia, abbiamo deciso di lanciare Si Vu Plé!

 

Il vostro locale è un posto certamente particolare, come ben sa chiunque ci sia passato: prodotti tipici francesi e uno stile unico, anche nell’arredamento.
Un piccolo angolo di Francia a Torino…impossibile non innamorarsene! Ma se doveste parlarne a chi non c’è mai stato…come lo descrivereste?

 

Si Vu Plé è un negozio dove trovare prelibatezze francesi, dal formaggio al vino, passando per i biscotti bretoni e le birre particolari: tutto scelto con estrema cura! Ma non solo: è anche un piccolo bistrot dove gustare un bicchiere in un ambiente molto informale.

 

Da francesi, come giudicate il panorama della ristorazione a Torino?

 

Torino offre tante possibilità di ristorazione, dall’etnico, al piemontese tradizionale! E’ un po’ il segnale dell’interesse e della curiosità dei suoi abitanti per il cibo…un interesse che ritroviamo molto spesso nella nostra clientela. Vengono da noi per scoprire nuovi piatti, o ritrovare i gusti dei loro viaggi!

 

Ospitate anche iniziative particolari?

 

12495917774_4f78a7d0da

Al Si Vu Plé non mancano gli appuntamenti collegati all’attualità francese (Beaujolais Nouveau, 14 Luglio, etc.), ma abbiamo anche l’abitudine di collaborare con numerose realtà di Torino in occasione di grandi eventi cittadini come il Salone del Libro, durante il quale ospitiamo scrittori per le nostre serate a tema. O il Salone del Gusto: abbiamo collaborato con Slow Food, Slow Fish, Les Petites Madeleines e tante altre realtà che fanno della qualità nel cibo il loro punto centrale!

 

Nel quartiere poi condividiamo serate a tema con tante attività (Zabbara, il Cortile, il Camaleonte Piola, caffè Astra…). Queste serate sono sviluppate attorno a un prodotto o a un tema, ad esempio: le birre! Oppure il Festival Internazionale della Cucina Mediterranea.

 

Quali sono gli eventi più interessanti che avete ospitato?

 

Adoriamo la nostra festa del 14 luglio! Anche se quest’anno è stata macchiata dalla tragedia di Nizza. E’ una giornata sotto il segno della pétanque dove chiunque può venire a giocare, magari travestito da francese! È una festa davvero popolare, dove giovani e meno giovani, che siano francesi o italiani, si ritrovano attorno alle bocce!

 

A proposito di eventi: da Tripel B ospitiamo tanti eventi di degustazione che per noi sono un po’ come un viaggio all’interno del vastissimo mondo delle birre belghe, per far conoscere tutta la loro varietà al pubblico di Torino.

 

Vogliamo il vostro parere spassionato. Da francesi: qual è la vostra birra belga preferita?

 

La nostra preferita è la Chimay Bleue! In generale, adoriamo le Trappiste…Ci ricordano mille momenti alla scoperta delle prime birre!

Informazioni sulla serata

I formaggi francesi che si degusteranno da SiVuPlè:

Brillat Savarin

Munster Fermier

Roquefort

Pouligny-Saint-Pierre

 

Posti limitati!

Il locale, come i migliori bistrot francesi, ha una disponibilità di spazio limitata, per questo vi consigliamo di prenotare per assicurarvi la partecipazione. Il costo è di 18€ e potete prenotare direttamente chiamando Si Vu Plé al numero 011 4279854,

oppure scrivendo a info@si-vu-ple.com

11 Ottobre 2016, dalle h 19

SiVuPlè

Via Berthollet 11, Torino

011 4279854

info@si-vu-ple.com

Pagina Facebook Si Vu Plé link

Pagina Facebook Evento Birre Belghe & Formaggi Francesi link

www.si-vu-ple.com

No Comments

Post a Comment