Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a Torino

Bevi con il Mastro Birraio: Vliegende Paard Brouwers – Préaris

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoEccoci di nuovo al nostro appuntamento “Bevi con il Mastro Birraio”. Un momento di incontro che ci porta ogni mese, qui da Tripel B, a conoscere sempre nuovi artigiani della degustazione di birra belga a Torino.

Fino ad oggi sono già 18 i Mastri Birrai che sono venuti direttamente dal Belgio per farsi conoscere e raccontarci la loro storia e le loro proposte. Ma ogni volta è un’esperienza diversa: fatta di sapori, gusti e storie diverse e uniche.

 

Il 6 Aprile conosceremo un nuovo Mastro della birra belga, Andy Dewilde, del birrificio Vliegende Paard Brouwers direttamente da Vliegende Paard, Oedelem, nei pressi di Bruges. Vi consigliamo di registrarvi in fretta (cliccando questo link), perchè i posti sono limitati!

 

Valutato nel 2013 dal sito di fama internazionale ratebeer.com “Miglior nuovo produttore del Belgio”, il birrificio Vliegende Paard Brouwers ha potuto vantare nel corso dei suoi anni numerosi premi.
Aprile 2011, concorso nazionale di birra fatta in casa “Brouwland Biercompetitie”: con la sua versione di birra trappista “Préaris Quadrupel” (10% ABV) il birrificio è stato premiato come produttore di “miglior birra artigianale Belgio 2011.” Per non parlare del Barcellona Beer 2016, dove la Préaris Quadrupel ha vinto addirittura il primo premio. Si può dire che la dedizione e l’entusiasmo di Andy Dewilde siano stati negli anni notati, apprezzati e premiati!

 

Inizialmente il birrificio, essendo di stampo “casalingo”, era fornito solo del suo sistema di homebrew. Il desiderio di Andy di far conoscere le sue birre in tutto il mondo lo ha spronato a cercare un birrificio dove appoggiarsi, per avere la possibilità di produrne volumi sempre più grandi. É iniziato così un percorso di ricerca che lo ha portato, dopo aver visitato diversi birrifici, a scegliere di lasciare le sue birre sotto licenza alla ‘Proef’Brewery, riuscendo così a produrre più birra e farla conoscere davvero in tutto il mondo. Dopo soli 3 anni di commercio le birre di Vliegende Paard Brouwers arrivano ad essere disponibili in tantissimi Paesi: Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Bulgaria, Norvegia, Stati Uniti, Cina e Thailandia. Un vero successo!

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a Torino

 

 

LE BIRRE DI VLIEGENDE PAARD BROUWERS CHE TROVEREMO DA TRIPEL B

 

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoPrèaris Belma (5%, Belgian Ipa)

Per questa birra si utilizza, per la prima volta in una belga, il luppolo Americano Belma. Questo luppolo rende la birra più luppolata e leggermente amara (30 EBU) rispetto alla media delle birre di frumento belga.

Una birra sorprendentemente fresca e fruttata, con aroma di malto dall’accento amaro, dato dalla buccia d’arancia essiccata. Un tocco di acidità nel retrogusto e piacevole gusto fruttato e leggermente amarognolo sul finale.

Godetevi questa birra rinfrescante e dissetante su una terrazza soleggiata!

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a Torino

Prèaris Blond (6%, Belgian Ale – Blond Ale)

La Préaris Blond è una birra bionda molto fresca grazie ai piacevoli aromi di agrumi fruttati. Anche il sapore è fruttato con qualche lieve tocco amarognolo e secco tipico del luppolo e del lievito.

Gustando attentamente si possono sentire le bolle morbide che esplodono sulla lingua, dando un effetto rinfrescante e leggermente acidulo.

Il retrogusto amaro prende il sopravvento in un primo momento, mentre il sentore acido permane.

 

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoPrèaris Ipa (6,7%, Indian Pale Ale – Belgian Pale Ale)

Colore di rame, bionda, e schiuma cremosa beige chiaro. Aroma molto fruttato (pompelmo), piccante e sapore molto fresco, il fruttato lascia il posto poi ad alcuni toni più dolci e leggeri.

Gusto pieno e leggermente amaro che però, a differenza di molte IPA, non è troppo esagerato e rende questa birra molto equilibrata.

Un finale ben arrotondato e un retrogusto persistente.

 

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoPrearis Smokey Li (8%, Belgian Ale – Spiced)

Smokey Li è una bionda prodotta con tè nero cinese fermentato: Lapsang Souchong. Il Lapsang Souchong è un tè originario della provincia del Fujian.

Dopo l’ossidazione questo tè viene essiccato in cestini di bambù, per questo questa birra sviluppa al palato un sentore lievemente affumicato.

 

Prearis New Zealand Blond (6%, Saison)

Maltata, fruttata, fresca grazie alle scorze di agrumi.
Questa birra è tutta un mix di aromi, come aghi di pino e citronella. Davvero rinfrescante!

 

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoGrand Cru Cognac (10%, Barrel Aged – Abt/Quadrupel dal colore marrone scuro)

Ecco una birra davvero eccezionale! Nonostante il tasso alcolico abbastanza alto la Grand Cru Cognac è una birra che si fa assaporare con piacevolezza.

Aroma di cognac, cioccolato, caramello e noci. Al gusto si sentono anche le olive nere e un sentore di pepe bianco nel finale.

La versione 2012 del loro Grand Cru Cognac è stata invecchiata in botti di Remy Martin Cognac per 10 mesi.

 

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoGrand Cru Jack Daniels (10%, Barrel Aged – Abt/Quadrupel)

Prodotta con spezie e aromi naturali e invecchiata in botti di Tennessee Whiskey superiore.

Un aroma tipico del dolce profumo di Bourbon, con un buon pizzico di vaniglia e cioccolato.

Assaporandola arriva subito il gusto gradevole del Bourbon, successivamente rimane un delicato amaro delicato accompagnato da note sottili e speziate.

Gli amanti del Bourbon non possono perdersela!

 

 

Bevi con il Mastro Birraio - Vliegende Paard Brouwers - Préaris | Da Tripel B la birra belga a TorinoGrand Cru Grand Marnier (10 %, Barrel Aged – Abt/Quadrupel)

Crema rosa molto densa e raffinata, che sfuma verso un color rubino scuro. Un aroma estremamente liquoroso con un piacevole sentore di mandorle e marzapane.

Il marzapane e la frutta (pesca, fragola e arancia) rendono la Gran Cru Grand Marier un perfetto mix di dolcezza e freschezza.

INFORMAZIONI SULL’EVENTO “BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO”: VLIEGENDE PAARD BROUWERS

 

 

Costo degustazione 5 birre con abbinamento di TAPAS:

-> 25 € con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio042017

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e spiegata alle ore 20:30 in punto…

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Vliegende Paard Brouwers

Giovedì 6 aprile 2017, h 20,30

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: info@96c.ae6.myftpupload.com | T: +39 011 2386190

Evento Facebook

No Comments

Post a Comment