Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a TorinoEd eccoci alle porte del quattordicesimo appuntamento alla scoperta del mondo delle birre belghe a Torino: ritorna “Bevi con il Mastro Birraio”, l’evento targato Tripel B in cui ospitiamo ogni mese un birraio differente direttamente dal Belgio!

 

Giovedì 13 Ottobre siamo particolarmente orgogliosi di presentarvi per la prima volta delle eccezionali birre belghe d’abbazia!

Le birre d’abbazia (spesso confuse con le birre Trappiste) sono prodotte da birrai professionisti, e portano solitamente il nome dell’abbazia, abbandonata o in funzione, nella quale avviene o avveniva la produzione.

 

Per questa nuova tappa del nostro viaggio ci sposteremo nel cuore verde del Limburgo, a Houthalen-Helchteren, un birrificio sito all’interno di un castello la cui prima menzione sui libri di storia risale addirittura al 13esimo secolo: Ter Dolen.

 

La storia di Ter Dolen

 

L’attuale castello di Ter Dolen ha avuto nel corso dei secoli una storia molto turbolenta: durante il Medioevo la tenuta veniva utilizzata come residenza estiva per poi divenire successivamente rifugio per gli abati dell’abbazia di Sint-Truiden. Fu più volte saccheggiata e bruciata finché, dopo la Rivoluzione Francese, divenne proprietà di un privato arrivando ad ospitare anche alcune scuole e, divenendo rifugio di soldati durante gli anni delle due guerre mondiali.

 

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

Il birrificio Ter Dolen ha un cortile delizioso all’interno di un castello risalente al medioevo – © Ter Dolen – terdolen.be

Passò un periodo molto lungo in cui divenne costantemente disabitata e per questo iniziò un po’ a subirne le conseguenze dal punto di vista architettonico, finché, nel 1993, Mieke De Splenter acquistò il castello e la sua tenuta iniziando un progetto di ristrutturazione. Un anno dopo la fabbrica di birra Ter Dolen aprì le sue porte al mondo, iniziando così una storia di grandioso successo che dura fino ai giorni nostri 🙂

 

Venne installata una fabbrica di birra ultramoderna dentro la rimessa del castello medievale. Nel 2013, il birrificio si fornì di un impianto proprio di imbottigliamento per garantire che l’intero processo potesse avvenire in casa, dall’inizio alla fine.

 

Le birre Ter Dolen sono davvero prodotte con cura e attenzione per la qualità: due virtù artigiane che ci piacciono moltissimo! Pensate che dal 2008, Ter Dolen Blond, Donker, Tripel e Kriek sono state le prime birre del Limburgo ad ottenere l’etichetta “Recognised Belgian Abbey Beer”.

 

I più appassionati di voi avranno avuto modo di assaggiare da noi la Armand e la Kriek, ma il 13 Ottobre vi presenteremo addirittura altre quattro loro birre: la Blond, la Donker, la Tripel e la loro birra invernale, la Winter.

 

Vi aspettiamo carichi carichi giovedì 13 Ottobre!

Informazioni sull’evento “Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen”

 

Costo degustazione 5 birre e buffet salato:

-> 20 € con registrazione compilando questo form: http://bit.ly/mastrobirraio102016

-> 25 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto.

 

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen
Giovedì 13 ottobre 2016, h 20
Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino
Email: info@96c.ae6.myftpupload.com | T: +39 011 2386190

Evento Facebook: link

 

Le birre di Ter Dolen che degusteremo da Tripel B

 

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

 

Queste le birre che saranno presentate all’evento:

 

Ter Dolen Kriek (4,5%): birra fruttata alla ciliegia, dolce, non filtrata, ad alta fermentazione

Ter Dolen Blond ( 6,1%): una fresca bionda prodotta con due varietà di malto e due razze di luppoli nobili, fermentati in bottiglia

Ter Dolen Armand (7%): birra bionda con luppoli extra, dall’aroma molto agrumato

Ter Dolen Tripel (8,1%): una Tripel con due varietà di malto e di luppolo

Ter Dolen Dark (7,1 %): birra scura ad alta fermentazione, prodotta con tre varietà di malto e due razze di luppolo

Ter Dolen winter (9,1 %): una birra scura molto speciale, prodotta con un aggiunta di miele e cannella, perfetta per le serate invernali!

No Comments

Post a Comment