Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten Dormaal

Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal

Eccoci al diciottesimo appuntamento di Bevi con il Mastro Birraio, qui da Tripel B. Anche questo mese scopriamo qualcosa in più del fantastico mondo delle birre belghe! Dedicheremo una serata, anche questa volta, ad un’eccezionale Brouwerij: HOF TEN DORMAAL con il Mastro Birraio André Janssens.

 

 

Durante la serata potrete assaggiare una selezione dell’ampia varietà di birre proposte dal birrificio: ne hanno davvero per ogni genere e gusto!

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalCOME NASCE LA BROUWERIJ HOF TEN DORMAAL

 

 

La Brouwerij Hof ten Dormaal, situata nella valle della Dyle, è stata fondata da André Janssens. La sua storia è molto particolare ed emozionante. Dapprima, André lavora come commercialista. Intorno ai 50 anni si scontra con alcuni problemi di salute che lo portano a modificare la sua vita iniziando a interessarsi alla produzione di birra. Finché l’incontro con il Mastro Birraio Pietro Kindt lo porta a cambiare del tutto lavoro e a concentrare il suo interesse e le sue energie nella produzione di birra belga e nella continua ricerca di tecniche sempre nuove.

André trasforma così una fattoria, plasmandola con la passione per il mondo della birra e riconvertendone i terreni per la produzione di birra belga a tempo pieno. Malto, luppolo e orzo provenienti dalla stessa fattoria, a “chilometro zero”: un sogno per ogni Birraio che si rispetti!

Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten Dormaal

 

Accanto all’aspetto della tradizione, la Brouwerij Hof ten Dormaal è sempre attenta alla ricerca di nuove tecniche di produzione e sperimentazione di nuovi ingredienti. Sono delle birre belghe davvero uniche!

 

 

La prima birra venne prodotta nel 2009 e imbottigliata presso un birrificio esterno. Finchè, nel 2010, venne stata installata una piccola linea di imbottigliamento privata.

Si può dire che, nel corso del tempo, Hof ten Dormaal abbia già superato grandi sfide. Qualche anno fa, ad esempio, un grande incendio colpì la cascina e la produzione fu bruscamente interrotta per diversi mesi. André e Pietro sono però riusciti a superare questo forte imprevisto, uscendone assolutamente vincenti.

 

Grazie alla loro immensa passione e forza d’animo, e grazie anche ad un paio di birrifici che hanno offerto il loro supporto. In particolare si è segnalata la Brouwerij De Leite, per una collaborazione da cui è anche nata una nuova birra: la Nondeju (il nome deriva da un’esclamazione di disappunto, in linea con il momento che stavano vivendo). Una birra eccezionale e disponibile qui da Tripel B già da un po’.

 

 

 

In seguito all’incendio, per cercare di ripartire con un nuovo slancio e nuove risorse, organizzarono un festival nella loro sede: il “Leuven Innovation Festival”, dove invitarono i birrifici della miglior qualità in Belgio e fuori dal Belgio. Il festival fu un grande successo, talmente grande che decisero di organizzarlo per tutti gli anni seguenti!

 

 

Il birrificio offre una vastissima varietà di birre, coprendo quasi tutte le categorie: bianca, bionda, ambrata, ipa, donker, kriek, sour e alla frutta. Vediamo insieme quali assaggeremo il 23 marzo qui da Tripel B!

 

 

 

LE BIRRE DI HOF TEN DORMAAL CHE TROVEREMO DA TRIPEL B

 

 

Tutte le birre sono accompagnate da delle Tapas

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a FRESH HOP | Torino di Hof Ten DormaalFresh Hop alla spina (Belgian Ale, 4,5 %)

Birra biondo chiaro con riflessi verde oliva, con una bella schiuma mediamente persistente. Si avvertono aromi di pesca acerba, banana verde, scorza di limone, camomilla, cardi appena tagliati, leggeri sentori di pomodoro verde, salame, zucchine – il tutto, abbastanza saison-like.

 

Realizzata con luppolo fresco Magnum, raccolto e andato nel bollitore entro poche ore dopo la raccolta per assicurare la piena espressione di questa varietà di luppolo amaro e con leggere note erbacee e floreali.
Buona carbonazione, fresca e molto beverina.

 

BLOND | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalBlond alla spina (Belgian Strong Ale, 8 %)

Birra ad alta fermentazione, prodotta nel rispetto dell’antica tradizione agricola, utilizzando una selezione accurata dell’orzo e del luppolo della casa.
Colore biondo oro, torbida, non filtrata e con una schiuma bianca e cremosa. Lieve aroma speziato con un po’ di malto e frutta secca. Il sapore è molto dolce, fruttato, leggermente piccante e amaro. Una birra innovativa, che mantiene un ottimo equilibrio e una sorta di sottile complessità: bella scoperta in uno stile che può risultare piuttosto noioso.

 

 

 

WHITE GOLD | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalWhite Gold in bottiglia (Belgian Strong Ale, 8 %)

Una birra molto speciale. Parte del luppolo viene sostituito dalle radici di cicoria durante il processo di fermentazione. “Oro bianco” è infatti un’espressione fiamminga che indica una specie di cicoria, conosciuta come “indivia belga”.

 

Ecco che questa birra ha un’amarezza unica, molto diversa dalla maggior parte delle varietà di luppolo. Colore biondo scuro, quasi ambrato. Aromi di lievito e cicoria. Media carbonazione. Leggera dolcezza. Si beve facilmente e l’alcol è ben nascosto.

 

 

Barbera in bottiglia (Fruit Beer, 7,5 %)

Ottenuta facendo maturare la birra per sei mesi in barriques di rovere che hanno ospitato Barbera Superiore.
Al naso ed al gusto, la buccia dell’uva è evidente. Bella acidità grintosa.

 

 

BARREL AGED ARMAGNAC | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalBarrel Aged Armagnac in bottiglia (Belgian Strong Dark Ale, 12 %)

Birra prodotta soprattutto per l’esportazione verso gli Stati Uniti, con una produzione limitata. Fa parte della collezione delle bionde maturate nel corso di diversi mesi in botti utilizzate da produttori di distillati o vini liquorosi come Gin, Cognac, Madeira, Porto, Sherry, Whisky…

 

 

Hof ten Dormaal ha già una grande collezione di botti da tutta Europa. La maturazione avviene in maniera del tutto naturale: tutti i sapori delle birre provengono solo dalle botti e non vengono aggiunti ingredienti extra.

 

 

 

CEREZAS Y CHOCOLATE | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalCerezas y Chocolate in bottiglia (Fruit Beer, 7 %)

Ha un gusto a metà strada fra una kriek e una Flanders red.

 

 

Il colore è marrone scuro e la schiuma scompare velocemente. L’odore è fruttato, ricco, ciliegie e leggera acidità. Il gusto è molto aspro, piuttosto asciutto, molto fruttato con una nota di cioccolato.

 

 

E’ una birra in edizione limitata come la sua “sorella” Frambuesa i chocolate.

 

 

 

Oltre alle birre che potrete sorseggiare alla degustazione, ci saranno anche altre eccezionali birre di Hof Ten Dormaal, in vendita direttamente durante la serata: la Dormaal Amber, la Saison e la Troebel in Paradise.

 

 

INFORMAZIONI SULL’EVENTO “BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO”: HOF TEN DORMAAL

 

 

Costo degustazione 5 birre con abbinamento di Tapas:

-> 25€ con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio032017

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto

 

Bevi con il Mastro Birraio”: Hof Ten Dormaal

Giovedì 23 marzo 2017, h 20,00

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: info@96c.ae6.myftpupload.com | T.: +39 011 2386190

Evento Facebook: Link

 

**

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten Dormaal

**

Fotografie © Hof Ten Dormaal

No Comments

Post a Comment