Bevi con il Mastro Birraio: Hedonis, Totem, Ministry of Belgian Beer – 13, L’Arogante

La venticinquesima puntata del nostro appuntamento con il mondo della birra belga sarà un’edizione davvero speciale: verranno a trovarci direttamente da Gand 4 eccezionali artigiani della birra belga, per farci assaggiare le loro creazioni!

 

Un’edizione davvero unica: Tripel B ospiterà 4 speciali birrifici tutti facenti parte di Gent Brouwt, un collettivo di birrifici della città di Gent che ha unito le forze per far fronte ai “big” del mondo della birra. Promuovono la cultura della birra belga creando eventi, degustazioni e scambiando idee e esperienze del settore.

 

Il loro motto è “eendracht maakt macht” – “lunione fa la forza”.

Giovedì 22, qui da Tripel B vi presenteremo: L’Arogante, Hedonis, Ministry of Belgian Beer con la loro “13” e TotemCONOSCIAMOLI MEGLIO!

 

L’AROGANTE

La Brasserie L’Arogante, seppur molto giovane, vanta un team di professionisti con esperienza decennale. Nasce da poco più di un anno e mezzo e, dagli iniziali 1000 litri, è arrivata a produrne ben 32.000 solo negli ultimi 4 mesi. L’Arogante ha conquistato in pochissimo tempo numerosi ristoranti stellati e la collaborazione di grandi chef e famose birrerie.

 

L’idea di preparare una nuova birra nacque dalla passione condivisa da un Fiammingo e da un Belga Vallone di degustare e preparare una buona birra. La loro idea prese piede in un accogliente pub a La Roche-en-Ardenne e si è perfezionata e affinate come vera e propria ricetta in un garage di Gand. Hanno creato così l’Arogante: una birra al luppolo che combina, in un certo senso, la passione vallona e la perseveranza fiamminga.

 

In seguito due appassionati di cucina belga della Borgogna, Pedro e Nicolas, notarono l’Arogante e si innamorarono subito del suo gusto seducente e ricco di tantissimi aromi. Diedero così spazio a questa birra nel mondo della gastronomia e, con l’aiuto di chef professionisti, iniziarono ad abbinare gli aromi piacevolmente amari e luppolosi dell’Arogante con i sapori della cucina belga: un binomio eccezionale!

 

 

TOTEM

La Brasserie Totem è stata fondata qualche anno fa da Klaas e Liesbeth.

Affascinate dal mondo delle birre particolari iniziarono a prepararsi e a sperimentare sempre di più la loro Ipa, fino ad arrivare, nel 2013, a partecipare alle loro prime competizioni. Hanno vinto il terzo posto nella Brouwland Biercompetitie e il contest “So You Think You Can Brew” con la loro Chili Stout.

 

Tutte le loro birre vengono commercializzate e distribuite secondo il loro motto: “At Totem, we try to brew beers very much in the same way most Belgians wouldn’t.” – Qui da Totem cerchiamo di fare birre in un modo che la maggior parte dei Belgi non farebbero. Producono birre davvero sorprendenti: particolari e di altissima qualità. Tutte da provare!

 

 

HEDONIS

Hedonis Craft Beer è stata fondata nel 2015 da Janos de Baets e Leopold De Ketelaere. Entrambi avevano il desiderio di avvicinarsi alla produzione della birra ed erano in contatto con il settore per diverse ragioni: Janos ha iniziato a lavorare come birraio in un noto birrificio belga e Leopold si è laureato come biochimico. Imbottigliarono la loro prima birra ad agosto 2013 in un garage di Gentbrugse e, dopo alcuni anni, le loro birre divennero molto popolari. Nel 2015 decisero di presentarle al grande pubblico e fondarono Hedonis Ambachtsbier.

 

Il termine “Hedonis” si riferisce all’edonismo, una dottrina filosofica per cui la ricerca del piacere viene considerato il bene supremo. “Craft Beer” fa invece riferimento al termine inglese “birra artigianale”: un movimento esplosivo di birre sperimentali e innovative. L’obiettivo di Hedonis è quello di permettere a chi ama la birra di gustarne di sempre diverse e particolari, nel rispetto della tradizione della birra belga. Nel birrificio Hedonis tutti i passaggi sono eseguiti in prima persona: dallo sviluppo delle ricette, alla preparazione, alla vendita. Questo consente loro di monitorare e garantire la qualità dei prodotti al 100%.

 

 

Ministry of Belgian Beer – 13

I fondatori di Ministry of Belgian Beer, Dimitri Messiaen e Koen Van Laere, hanno lavorato per ben due anni sulla loro birra e pare abbiano trovato la quadra perfetta proprio alla 13esima: Per questo hanno battezzato “13” la loro Pils. Inoltre Koen, che si occupa anche di amministrazione alla “Ministry of Belgian Beer” ed è parecchio esperto su tutto ciò che riguarda i processi delle birrificazione, ha iniziato a produrre birra nel 2013 insieme al suo amico Dimitri, da sempre appassionato a tutto ciò che è tradizione e tendenza culinaria. Ritorna il numero 13!

 

La filosofia di Dimitri è che “non importa che qualcosa sia di lusso, limportante è che sia genuino e onesto. Per questo desiderava creare una lager che tornasse in un certo senso proprio ai suoi gusti originari, semplice e genuina. Possiamo considerare “13” una lager? Fatta proprio come una lager, ha tutti gli ingredienti di una birra chiara. La grande differenza sta proprio nella purezza di quegli ingredienti: è una lager artigianale al 100%, non filtrata e non pastorizzata.

 

É prodotta con luppolo belga, orzo belga, acqua e alcuni lieviti, senza aggiunte di zucchero, mais, riso o altri additivi. 13, un numero speciale per una birra speciale: alla moda, leggera e con un gusto puro e pieno.

 

 

LE BIRRE CHE POTRETE ASSAGGIARE DA TRIPEL B IL 22 FEBBRAIO:

 

 

Ministry of Belgian Beer, “13” (Lager, 4%)

Lager artigianale al 100%, non filtrata e non pastorizzata. La Signature beer creata con cura nel corso di due interi anni di lavoro, attraverso una dozzina di tentativi per arrivare alla perfezione con il tredicesimo (da cui il nome). 100% belga con luppolo e orzo autoctoni per una birra che dona un piacere semplice, puro e rinfrescante come una Lager.

TOTEM HRIST (IPA, 6%)

Aroma luppolato ma con sentori di malto. In bocca il sapore è fruttato con una robusta tendenza verso gli agrumi e il tropicale, supportati da un fantastico tocco di malto che regge tutto come spina dorsale. Nel finale arriva un tocco di quell’amarezza giusta che la rende una IPA ben bilanciata.

TOTEM HULDRA (SESSION IPA 2,7%)

Una session IPA leggerissima, adatta a tutte le occasioni. Rinfrescante e amara, al naso si percepisce subito un aroma di buccia di limone, mango essiccato, briciole di pane bianco, succo di lime, basilico, buccia di pompelmo. Fresca e fruttata per via dell’ananas, della banana verde e del mango. Poi il gusto colpisce per l’amarezza di una IPA come si deve: pare proprio l’abbiano fatta giusta da Totem!

HEDONIS OWEN DUIKER (APA 5%)

Una American Pale Ale non pastorizzata dall’aroma fruttato. Il profumo magnifico è ottenuto grazie alla procedura di dry hopping con i luppoli Mosaic e Citra. L’avena dona alla Owen Duiker la capacità di risultare vellutata in bocca. Sapore amaro, corpo asciutto. Una APA spettacolare!

L’AROGANTE, “L’AROGANTE” (EXTRA HOPPED BLONDE 7%)

L’Arogante è una birra bionda prodotta con malto d’orzo leggero. I tre diversi tipi di luppolo gli conferiscono la sua tipica, lieve amarezza e l’aroma fruttato: in poche parole, unico. Il suo nome ha due significati: per prima cosa, la fusione di LA ROche-en-Ardenne e GANT, dove è nata; ma si può dire che sia anche un po’ “arrogante”, a detta degli stessi birrai, perché afferma di essere la birra più belga e più “hoppy” che ci sia!

L’AROGANTE STOUTISH (STOUT 5,5%)

Una birra dallo stile robusto, preparata con 5 diversi tipi di malto e fiocchi d’avena. I malti tostati donano colore caldo e un piacevole sapore di caffè e cioccolato fondente. Usiamo tre tipi di luppolo, che conferiscono alla Stoutish il suo tipico amaro morbido e un aroma fruttato che si abbina benissimo ai sapori del malto tostato.

HEDONIS EXCUSE ME WHILE I DRINK MY STOUT (STOUT, 9,5%)

Una Imperial Stout non filtrata, non pastorizzata, preparata con diversi tipi di peperoncino. Una brunetta tutta pepe! Grazie all’avena, la birra lascia una sensazione vellutata che bilancia bene l’amarezza. Completa il pacchetto l’aggiunta di chicchi di caffè, cioccolato e caramello durante la lagerizzazione.

 

 

INFORMAZIONI SULL’EVENTO BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO: Hedonis / Totem / 13 / L’Arogante

 

 

Costo degustazione 5 birre e abbinamento di TAPAS:

-> 25€ con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio022018

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Hedonis, Totem, 13, L’Arogante

Giovedì 22 febbraio 2018, h 20

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: mailto:info@96c.ae6.myftpupload.com | T.: +39 011 2386190

Evento Facebook: link

No Comments

Post a Comment