Bevi con il Mastro Birraio: De Ranke

Con Dicembre siamo arrivati alla puntata numero ventiquattro del nostro viaggio nel magnifico mondo delle birre belghe, in compagnia dei Mastri Birrai che tutti i giorni creano con passione e dedizione i loro prodotti.

 

Mercoledì 13 Dicembre saremo onorati di poter ospitare un birraio fra quelli più di grido nel panorama belga: De Ranke! Venite da Tripel B per assaggiare le sue creazioni spettacolari come la Simplex o l’acclamatissima Pere Noel, ma ricordatevi: meglio prenotare (cliccando qui) prima che finiscano i posti!

 

 

De Ranke: qualità e rispetto dei principi etici per birre straordinarie

 

 

Nei primi anni 80 molti amanti della birra in Belgio avevano notato come il mercato di massa stesse in qualche modo snaturando il carattere delle birre: alcuni piccoli e medi birrai stavano sparendo, ed erano fra i migliori. Stessa sorte di sparizione stava capitando a molte delle più pregiate ed eccellenti birre amare, addolcite per venire incontro a quelli che si assumevano essere i gusti più popolari. Si producevano birre utilizzando non più veri fiori di luppolo ma estratti, più economici ma anche più blandi. L’industria spingeva inoltre affinché il gusto fosse il più “neutro” possibile, per poter vendere a più persone possibili.

 

 

A Dottignies, i ragazzi di De Ranke si sono persuasi di dovere e poter fare qualcosa per contrastare questo progressivo appiattimento del panorama brassicolo: lavorare solo con i migliori e più autentici ingredienti, per dimostrare che solo con la qualità e il rispetto dei metodi tradizionali era possibile produrre birra di qualità. Il loro scopo? Produrre la miglior birra possibile seguendo i propri standard di eccellenza rigorosi!

 

 

Sin dall’inizio, tutta la filiera di De Ranke si è mossa seguendo e rispettando questi principi:

1) Usare ingredienti grezzi e naturali, senza aggiungere eccipienti o ingredienti artificiali.
2) Rispettare gli antichi metodi tradizionali, e utilizzare nuove tecniche solo e solamente se queste possono condurre ad un salto di qualità. Mai utilizzarle per ridurre i costi!
3) Il progetto non può dipendere dal successo commerciale. C’è una strategia a lungo termine, tutti i ricavi sono reinvestiti e il passaparola è il miglior metodo di marketing.

La filosofia De Ranke si basa anche sull’etica della condivisione: non esistono segreti e i clienti possono chiedere informazioni su ingredienti, processo produttivo e qualsiasi altra curiosità venga loro in mente.

 

De Ranke è un vero e proprio birraio senza compromessi: solo i migliori ingredienti locali, nella loro forma più naturale, per delle birre spettacolari. È il caso dei fiori di Luppolo: laddove molti birrai utilizzano i più economici e semplici pellet, De Ranke utilizza esclusivamente e rigorosamente fiori di Luppolo naturali selezionati attraverso un intenso processo collaborativo con gli agricoltori locali.

 

Con uno sguardo attento anche alla sostenibilità lavorativa dei propri dipendenti e all’ecologia: parte dell’energia per la produzione della birra è generata da pannelli solari e il processo di raffreddamento è ridotto al minimo per non sprecare energia.

 

Grazie al rigoroso rispetto di questi principi fondamentali e ad una dedizione fuori dal comune, De Ranke è divenuto negli anni uno dei nomi più di grido del panorama brassicolo belga e le loro straordinarie birre saranno disponibili per la degustazione da Tripel B!

 

 

Le birre di De Ranke che potrete assaggiare da Tripel B

 

 

Simplex (Blond, 4,5%)

 

Nonostante Simplex sia una Ale, ha tutte le caratteristiche delle pils vecchio stile. Bionda, non filtrata, non pastorizzata, luppolata, amara il giusto, bassa in gradazione alcolica. Una birra bevibilissima, semplice ma davvero piena di carattere. Se cercate una birra rinfrescante, leggera e con una ferma amarezza, Simplex vi delizierà.

 

XX Bitter (Belgian Ale, 6%)

 

XX Bitter, una delle birre più celebri di De Ranke, è amara, ma molto bilanciata. Nonostante la gradazione alcolica bassa, al gusto rimane ricca e piena, con un distintivo sapore che rimane a lungo in bocca.

 

Saison de Dottignies (Saison, 5,5%)

 

La Saison de Dottignies è una Saison ad alta fermentazione: gradazione alcolica bassa e bilanciamento eccellente. Gusto pieno, molto bevibile, altamente luppolata, perfetta per dissetarsi: in pieno stile Saison!

 

Noir de Dottignies (Dark, 8,5%)

 

Noir de Dottignies è una birra ad alta fermentazione complessa. Scura, creata con ben sette tipi differenti di malto, inclusi malti al cioccolato e di tipo dark roasted. Gusto assolutamente solido, con finale vellutato ed amaro.

 

Pere Noel (Christmas Beer, 7%)

 

Père Noël è l’acclamatissima birra di Natale di De Ranke, una delle più apprezzate: sarà la chicca della serata! Amara, natalizia, con un sentore di liquirizia, sapore leggermente speziato e che dura a lungo! Chi la prova se ne innamora…

 

Guldenberg (Golden, 8%)

 

Guldenberg è una birra ben bilanciata, amara come in stile De Ranke. Il nome deriva dall’Abbazia di Guldenberg in Wevelgern, città natia di uno dei Birrai di De Ranke, dove i monaci erano soliti produrre birra. Corpo pieno, ben bilanciata fra dolce ed amaro. Per crearla è stata utilizzata la tecnica del dry hopping con il luppolo Hallertau Mittelfrüh. Risultato? Aroma e sapore unici, con virtuosi equilibrismi tra dolce ed amaro.

Hop Harvest 2017 (Blonde, 6%)

 

Hop Harvest è una birra annuale creata con luppoli freschissimi e umidi. La scelta di birrificare con il luppolo ancora umido dona alla Hop Harvest un’amarezza specificatamente floreale.

 

Cuvee de Ranke (Sour/Wild Ale, 7%)

 

Cuvée De Ranke, per chi non la conosce ancora, è una Ale frutto di un blend a fermentazione mista: una combinazione di birra barricata e lambic. Il corpo è pieno, il gusto acido, con note di quercia. Uno dei numerosissimi gioielli di De Ranke!

Vieille Provvision (Sour/Wild Ale, 7,5%)

 

Vieille Provision è una birra costituita da una selezione delle migliori botti di birra invecchiata nella Brouwerij De Ranke. Questa birra è al base per la Cuvée de Ranke e per la Kriek De Ranke, ed è rimasta a riposare almeno un anno in botti di quercia. Ne apprezzerete l’acidità morbida e il sottile aroma legnoso.

Informazioni sull’evento Bevi con il Mastro Birraio: Brouwerij De Ranke

 

 

Costo degustazione 5 birre e abbinamento di TAPAS:

-> 25€ con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio122017

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Brouwerij De Ranke

Mercoledì 13 Dicembre 2017, h 20

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: mailto:info@96c.ae6.myftpupload.com | T.: +39 011 2386190

Evento Facebook: link

No Comments

Post a Comment