Bevi con il Mastro Birraio: Davy Daniëls di Amburon Belgian Craftbrewery

Eccoci arrivati alla ventunesima puntata del nostro viaggio alla scoperta del magnifico mondo delle birre belghe a Torino.

 

 

Ritorna l’appuntamento “Bevi con il Mastro Birraio” qui da Tripel B, appuntamento che ogni volta ci racconta qualcosa in più sulla birrificazione, grazie ai maestri della birra che vengono mensilmente a trovarci, direttamente dal Belgio!

 

 

Il 13 luglio, qui da Tripel B, avrete ben 5 differenti birre belghe fra cui scegliere e conosceremo Davy Daniëls di Amburon Belgian Craftbrewery!

 

LE ORIGINI DI AMBURON BELGIAN CRAFTBREWERY

Amburon Craftbrewery è stata fondata all’inizio del 2016 da Davy Daniëls, in collaborazione con Carlo De Baere e Jan Jacobs, grazie alla passione per la tradizione della birra belga.

 

 

Davy Daniëls (amministratore delegato) ha trascorso tutta la sua vita nel mondo della birra, grazie al nonno che, nel 1961, avviò un negozio di birre che ancora oggi propone al mercato circa 600 differenti birre belghe. É proprio accanto al suo negozio, al 617 di Hasseltsesteenweg (Tongeren), che si trova il birrificio Amburon.

Davy Daniëls insieme al suo amico d’infanzia Bart Durlet, ha lanciato nel 2009 a Tongeren una birra bionda chiamata Amburon. Questa birra ha dato il nome al birrificio, evidenziando così l’orgoglio della birra nella loro città e rendendo omaggio alla storia di Tongeren.

 

 

Carlo e Jan, anche loro appassionati di birra belga da sempre, incontrano Davy alla fine del 2014 e condividendo la stessa passione decidono di ampliare un marchio di birra allora già esistente.

 

 

L’Amburon Belgian Craftbrewery produce birra per il proprio marchio TUNGRI e per conto di altre aziende birrarie e importatori di birre belghe con diverse etichette e ricette. Ha un proprio impianto di riempimento di bottiglie e muove una produzione di circa 400,000 litri di birra l’anno.

Nel 2017 ha aperto una sala di degustazione per permettere agli appassionati di birra belga di conoscere e assaggiare le svariate specialità di birra proposte.

Da sempre Amburon vuole distinguersi dalla concorrenza, facendo attenzione sia alla tradizione che all’innovazione, proponendo birre equilibrate e accessibili, con un sapore puro e genuino e talvolta un po’ diverso da quello a cui il pubblico è solitamente abituato.

Fanno sempre molta attenzione alle ultime tendenze della maturazione su legno, sull’uso di lieviti selvatici e si ispirano costantemente ai nuovi stili di birra che nascono.

Tutte le loro birre vengono preparate con metodi artigianali, facendo estrema attenzione ai dettagli e alla precisione con cui vengono prodotte, per garantire sempre la massima qualità.

 

 

 

LE BIRRE DI AMBURON CHE TROVEREMO DA TRIPEL B

 

 

TUNGRI BRAAM (FRUIT BEER, 6,5%)

Una birra fresca e leggermente acida. Ideale per le calde serate estive. E’ stato usato ben il 25% di frutta per ogni litro di birra.

 

TUNGRI BLOND (BELGIAN STRONG BLOND, 7,5%)

Deliziosa e rinfrescante birra bionda con un aroma piccante e leggermente fruttato.

Il sapore è caratterizzato dall’aggiunta del luppolo per tre volte durante il processo di birrificazione.

E’ una bionda belga un po’ differente: dopo un leggero processo di invecchiamento, richiama leggermente le caratteristiche di una “tripel”.

Sapore rinfrescante con un’equilibrata e delicata amarezza.

 

TUNGRI DUBBEL (BELGIAN DUBBEL, 7%)

Una birra marrone scuro caratterizzata da una leggera amarezza e da delicate note di caramello. La Dubbel risulta leggermente speziata grazie alla varietà dei luppoli utilizzati.

Una birra davvero molto bevibile!

TUNGRI BITTER (BELGIAN BITTER, 7,5%)

Una deliziosa bionda fruttata con un delicato equilibrio tra gli aromi di agrumi e le note luppolate.

Il sapore viene ottenuto mediante l’aggiunta di diverse varietà di luppolo durante il processo di birrificazione.

 

 

TUNGRI WHISKEY (BELGIAN BARREL AGED, 8,5%)

Birra marrone scuro invecchiata in botte di bourbon americano, usato per il Belgian Owl.

Molto corposa con note di whiskey, rovere, caffè e caramello.

 

INFORMAZIONI SULL’EVENTO “BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO”: AMBURON BELGIAN CRAFTBREWERY

 

 

Costo degustazione 5 birre con abbinamento di Tapas:

-> 25€ con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio072017

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e spiegata alle ore 20:30 in punto

Bevi con il Mastro Birraio: Amburon Belgian Craftbrewey

Giovedì 13 Luglio 2017, h 20,00

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: info@96c.ae6.myftpupload.com | T.: +39 011 2386190

Evento Facebook: Link

No Comments

Post a Comment