Bevi con il Mastro Birraio: Anne-Cathèrine Dilewyns di Vicaris | Tripel B birra belga a Torino

Bevi con il Mastro Birraio: Anne-Cathérine Dilewyns di Vicaris

L’evento “Bevi con il Mastro Birraio” è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama della degustazione di birra belga a Torino. Nel corso dell’anno passato, dodici Mastri Birrai sono venuti direttamente dal Belgio per illustrare le loro proposte di birra ai nostri amici BeerLovers, e grazie a loro abbiamo scoperto tantissime etichette sorprendenti e sperimentato sapori nuovi e speciali.

 

Eccoci arrivati al tredicesimo appuntamento della serie “Bevi con Mastro Birraio”! E questa volta…sarà tinto di rosa! Siamo felici ed onorati di potervi dire che mercoledì 14 Settembre degusteremo le proposte di Anne-Cathérine Dilewyns di Vicaris – direttamente da Sint-Gillis-Bij-Dendermonde, Belgio.

 

Bevi con il Mastro Birraio: Anne-Cathèrine Dilewyns di Vicaris | Tripel B birra belga a TorinoVicaris è un birrificio a conduzione familiare, nato dalla passione per la birra del fondatore Vincent Dilewyns e delle sue quattro figlie, in particolare Anne-Cathérine e Claire Dilewyns.
Dopo vari esperimenti “casalinghi” di successo, nel 2005 arriva la Tripel, la loro prima birra, all’epoca ancora prodotta grazie all’apporto di un birrificio esterno (De Proefbrouwerij).

 

Anno dopo anno, la famiglia Dilewyns ha saputo lanciare tante proposte diverse e tutte le etichette si sono conquistate attestati di stima e plausi dal mondo della birra belga. Nel 2011 arriva il fatidico passo: aprire uno stabilimento proprio. Nasce così Vicaris, birrificio ultra-moderno sito a Dendermonde (Fiandre Orientali).

 

All’inizio non è stato tutto rose e fiori. La gente era scettica, non solo perché siamo donne ma anche perché siamo molto giovani.

 

“Sapevamo che avremmo dovuto dimostrare di essere in grado di farcela e che sarebbe stato difficile, ma siamo riuscite a guadagnarci il rispetto della comunità dei birrai del Belgio. In parte perché venivamo da origini umili, ma anche perché il nostro prodotto è molto buono: e questo è un fattore molto apprezzato dai colleghi Birrai” ha dichiarato Claire Dilewyns alla rivista Belgian Beer & Food “Li abbiamo anche invitati alla nostra inaugurazione e sono venuti in circa duecento. Erano tutti qui da noi”.

 

Al giorno d’oggi, Vicaris è gestito da Vincent e dalle sue due figlie Claire e Anne-Cathérine, recentemente entrata nella “Top 30” dei migliori giovani imprenditori europei secondo la rivista Forbes. Producono cinque birre: Tripel, Generaal, Winter, Tripel/Gueuze e Quinto.
Tutte le birre Vicaris sono al 100% naturali, non filtrate, non centrifugate e non pastorizzate.

 

Bevi con il Mastro Birraio: Anne-Cathèrine Dilewyns di Vicaris | Tripel B birra belga a Torino

Foto di Niko Caignie – © http://vicaris.be

 

Informazioni sull’evento “Bevi con il Mastro Birraio”

Costo degustazione 5 birre e buffet salato:
-> 20 € con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio092016
-> 25 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto.

 

Bevi con il Mastro Birraio: Anne-Cathérine Dilewyns di “Vicaris”
Mercoledì 14 Settembre 2016, h 20
Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino
Email: info@96c.ae6.myftpupload.com | T: +39 011 2386190

Evento Facebook

 

Le birre che degusteremo

 

Queste le birre che saranno presentate da Anne-Cathérine Dilewyns di Vicaris:

Vicaris Quinto (5%): bionda ad alta fermentazione con rifermentazione in bottiglia.
Vicaris Tripel (8,5%): Tripel elegantemente bilanciata e con un tocco fruttato.
Vicaris Generaal (8,5%) rossa corposa e dal carattere pronunciato.
Vicaris Winter (10%): scura, speziata e tipicamente invernale.
Vicaris Tripel/Gueuze (7%): magnifico blend fra la Vicaris Tripel e la Geuze Boon.

No Comments

Post a Comment