A Bruges inaugura il birrodotto De Halve Maan

A Bruges e Torino inaugurazione del Birrodotto “De Halve Maan”

A Bruges inaugura il birrodotto De Halve Maan

A Bruges la birra belga va dall’impianto al boccale grazie al nuovo birrodotto // Foto © De Halve Maan – halvemaan.be

 

 

 

Abbiamo visto passare sotto il suolo cavi elettrici, condutture dell’acqua, treni. Sotto il suolo e persino sotto il mare abbiamo costruito percorsi e mezzi per la nostra civiltà.

 

A Bruges inaugura il birrodotto De Halve MaanQuesta tappa, però, bisogna ammettere che è stata decisamente inattesa: a Bruges, in Belgio, Brouwerij De Halve Maan inaugurerà venerdì il primo birrodotto a conduttura sotterranea in Belgio. 🙂

 

Una festa esplosiva ricca di cibo e naturalmente di birra, dove saranno invitati tutti i partner della Brouwerij De Halve Maan e saranno presenti grandi eccellenze tra cui il ministro della pubblica istruzione Hilde Crevits, il ministro dell’energia  Bart Tommelein, il ministro del turismo Ben Weyts, il ministro dell’economia Philippe Muyters, il ministro della cultura Sven Gatz e il sindaco di Bruges Renaat Landuyt. Fra tante personalità importanti ci saremo anche noi di TripelB con un’inviata speciale!

 

E a Torino? Che domande…festeggiamo anche noi!

 

Festa di inaugurazione a Torino sabato 17 Settembre

 

A Torino festeggiamo insieme l'inaugura il birrodotto De Halve Maan con Brugse Zot alla spina e gadget De Halve Maan!

 

E’ naturale quindi per noi festeggiare insieme agli amici di Bruges portando la festa a Torino!

 

Per festeggiare insieme questa inaugurazione, sabato 17 Settembre grande festa da TripelB: avremo la Brugse Zot alla spina al prezzo di solo 2€ a bicchiere!
E chi prende un bicchiere vince un gadget di De Halve Maan (fino ad esaurimento scorte).

Questo sabato tutti da TripelB a brindare con un bel bicchiere di Brugse Zot a questo evento eccezionale! (-> link evento Facebook)

 

p.s. “Brugse Zot” significa letteralmente “il pazzo di Bruges”…per cui a spillare la birra avremo il nostro Brugse Zot, Miguel, che vi racconterà tutto ciò che vorrete (o non vorrete) sapere su Bruges e le sue birre! :p

 

Ma di cosa si tratta esattamente? Che cos’è un birrodotto sotterraneo?

 

Un’idea da Bruges: un condotto per la birra

 

L’idea è venuta a Xavier Vanneste, proprietario di De Halve Maan. Il concetto è quello di una tubatura sotterranea che consentirà di trasportare 4 mila litri di birra all’ora, dallo stabilimento nella periferia di Bruges di De Halve Maan, dove avvengono le ultime fasi della lavorazione e l’imbottigliamento, fino alla Brouwerij, situata nel centro storico. La birra uscirà dallo stabilimento passando nelle condutture sotto ai campi, entrerà in birreria e si poserà direttamente nel vostro boccale. 😉

 

A Bruges inaugura il birrodotto De Halve MaanIl percorso del “birrodotto” si sviluppa per circa tre chilometri anche sotto alcuni dei canali di quella che è stata definita la “Venezia del Nord”.

 

Il motivo di quest’opera? L’ambiente

 

Un bellissimo progetto che non nasce per ragioni economiche ma bensì per migliorare le condizioni ambientali e di qualità della vita. Ogni anno su terra circa 500 camion minacciano la città vecchia con traffico e inquinamento. Grazie a questo birrodotto il traffico per le vie della città verrà ridotto dell’85%, contenendo così le emissioni di CO2 nell’ambiente. Il birrodotto permetterà così di salvaguardare una bellissima ed affascinante zona storica, ad oggi patrimonio Unesco.

 

Si può dire che la realizzazione di questo birrodotto farà sicuramente entrare Bruges e il Belgio dritti nella storia della birra! La festa di inaugurazione del 16 Settembre (info: www.zotfeest.be) sarà soprattutto una festa di ringraziamento per tutti i finanziatori che hanno sostenuto questo progetto e di tutti quelli che, come noi di Tripel B, hanno partecipato ad una delle campagne di crowdfunding di maggior successo finora realizzate nel paese!

 

Non sarebbe male continuare il birrodotto e farlo arrivare anche qui da noi a Tripel B, per poter spillare buona birra belga a Torino direttamente dalla fonte. Che ne dite Beer Lovers, facciamo partire un crowdfunding? 😉

 

 

No Comments

Post a Comment