Tripel B Fest 2019 – Grazie a tutti!
Il Tripel B Fest 2019, il Festival della Birra Belga di Torino, si è svolto gli scorsi 24, 25 e 26 Maggio in una location nuova di zecca: lo sPAZIO211 (via Cigna 211, Torino).
Dopo il grande successo delle precedenti due edizioni ai Docks Dora, questa terza edizione ha confermato l’interesse di appassionati e neofiti permettendo loro di conoscere ed esplorare la cultura della Birra Belga, Patrimonio Intangibile dell’Umanità UNESCO, unita a tante attività all’aperto, relax e ottimi abbinamenti gastronomici.
Siamo davvero emozionati: questo Tripel B Fest 2019 ha segnato un nuovo primato nel consumo di birra.
Quasi 30.000 bicchieri di 76 birre con 11 stili differenti hanno deliziato i palati di tutti i partecipanti. E considerando le condizioni meteo dei tre giorni di Festival è un risultato davvero eccezionale!
Già, il meteo: sabato, nonostante il violento acquazzone, si è rimasti sotto le tettoie, i teli, gli ombrelloni…I Birrai Belgi ci hanno detto che, con tutta quell’acqua, persino in Belgio la serata sarebbe stata compromessa. E invece così non è stato: armati di ombrelli e k-way, si è continuato a bere, mangiare e più in generale a godere dell’atmosfera e dello speciale feeling che si è creato nella Promenade. Siamo orgogliosi di tutti voi!
Parliamo di birra! Tra tutte, le più ricercate sono stati le classiche Tripel, ma quest’anno i consumi mostrano un bell’incremento d’interesse nelle birre più luppolate, come le IPA o le Hoppy Blond. Apprezzatissime le barricate (sour e non sour) e tanta curiosità per le fruttate. Siamo molto felici!
Naturalmente, niente di tutto ciò sarebbe stato neanche lontanamente possibile senza l’aiuto, l’appoggio e la partecipazione di tante persone, che ci teniamo particolarmente a ringraziare di cuore:
• I 12 Mastri Birrai che sono arrivati direttamente dal Belgio: Alvinne / Belgoo / Bertinchamps / Brasserie De La Senne / Brasserie Du Borinage / Cornelissen / D’oude Maalderij / Fort Lapin / Gent Brouwt / Hof Ten Dormaal / ‘T Hofbrouwerijke / ‘T Verzet.
I protagonisti assoluti del Tripel B Fest 2019 con 76 birre e 11 stili differenti: per il terzo anno consecutivo sono riusciti a convincere il pubblico italiano della bontà delle loro straordinarie birre, contribuendo alla diffusione della cultura della Birra Belga, Patrimonio Intangibile dell’Umanità UNESCO.
• tutti i volontari, fantastici per simpatia e impegno, che si sono messi in gioco supportando l’operatività delle tre serate, spillando birre e dando preziosi consigli di degustazione.
• I 5 Food Point gourmet, dai Maestri del Gusto alle eccellenze del territorio: B-Eat Street Food Italiano / Ottimo Gelati / Pastificio Virgilio / Rockburger / Associazione Pizzaioli In Giro Per Il Mondo.
Eccezionali nelle loro proposte, eccezionali nell’abbinare i sapori straordinari del loro cibo alle birre belghe, eccezionali nel savoir-faire durante i momenti di coda.
• sPAZIO211, per il supporto nella preparazione e durante il Festival: una squadra fantastica!
• RADIO OHM, per la capacità e professionalità nel gestire la colonna sonora del Festival.
• Il progetto LUDOBUS dell’Associazione VALDOCCO, che ha deliziato grandi e piccini con i suoi grandi giochi in legno.
• VOLVERA RUGBY ASD: è stato bellissimo vedere la squadra al completo che sabato si è messa a disposizione per creare un momento di unione, invitando a cimentarsi nel nobile sport del Rugby e poi nel far fede al principio del “Terzo Tempo”.
• MARCO CREPALDI e il suo ormai celebre Beeryoga: quest’anno alle 12:30 un utilissimo risveglio muscolare per affrontare le 12 ore di Festival di sabato e domenica!
• DR. SWING & BRUN’ART DECO, che hanno animato domenica un piacevolissimo momento swing.
• ARCHITETTURA SENZA FRONTIERE PIEMONTE, che ha proposto un interessantissimo tour per il Quartiere Barriera di Milano scoprendo antiche strade di epoca romana e medioevale, l’edilizia residenziale popolare, l’edilizia scolastica di pregio del primo novecento, scorci di liberty e antiche osterie.
• MAX di MACELLERIA IDEAL e LUCA de IL FORNO DELL’ANGOLO, che hanno fornito i loro eccezionali prodotti in abbinamento alle birre del percorso di degustazione itinerante, ideato ed organizzato dal nostro Davide De Giorgi.
• GREENTEAM che ha divertito tutti i partecipanti con il gioco del beerpong.
• La CIRCOSCRIZIONE 6 che ha patrocinato l’evento, le responsabili degli uffici di promozione del turismo nelle Fiandre e nella Vallonia (con sede a Milano) e la rappresentante della promozione del turismo della città di Lovanio (con sede a Leuven, in Belgio) che sono intervenute a dimostrazione del loro apprezzamento e della loro vicinanza alle nostre iniziative.
• David, intervenuto dall’Olanda per presentare il progetto ONECIRCLE della ditta produttrice dei KeyKeg, di cui TripelB si farà promotore in Italia.
• Jully Jeunet per le splendide fotografie
• I ragazzi della Security che hanno supportato l’operatività delle tre serate.
• TUTTI VOI che avete partecipato al Tripel B Fest 2019 e siete coraggiosamente passati con il sole o con la pioggia: per un saluto, una birra (o molte) o semplicemente per respirare l’atmosfera magica di questi giorni.
Noi di Tripel B vi aspettiamo a braccia aperte ai Docks Dora (via Valprato 68, Torino), aficionados o neofiti della birra belga, per condurvi in questo magnifico percorso dove l’eccellenza belga si fonde a quella italiana.
Appuntamento al prossimo anno per il TRIPEL B FEST 2020, e molto prima qui da noi per una birra, una risata, una degustazione: quando volete, vi aspettiamo!
Sorry, the comment form is closed at this time.