Bevi con il Mastro Birraio: Viven
Eccoci arrivati al ventesimo appuntamento “Bevi con il Mastro Birraio” qui da Tripel B, appuntamento che ogni mese ci immerge nel mondo della birrificazione, facendoci conoscere sempre nuove birre e nuove storie.
Il 3 maggio conosceremo le birre di Viven, birrificio situato a Sijsele, un villaggio del comune di Damme (Fiandre occidentali), con il Mastro Birraio Tony Traen.
LA STORIA DI VIVEN
Tony Traen ha rilevato la Kapel de Willy de Lobel nel 2003, e ha da quell’anno cominciato a dare un look nuovo e più vivace al birrificio.
Ha raffinato ed apportato dei cambiamenti alla ricetta della birra “Klooster van Viven” e semplificato i nomi delle birre: la “Kapel van Viven” e la “Klooster van Viven” sono diventate semplicemente “Viven Blond” (Bionda) e “Viven Bruin” (Scura).
Spinto dall’idea di applicare l’arte brassicola fiamminga anche alle birre non fiamminghe ha deciso, insieme a Dirk Naudts di “de Proefbrouwerij”, di elaborare quelle che sono poi diventate le ricette della Viven Ale, della Viven Porter, della Viven Imperial IPA e della Viven Master IPA.
LE BIRRE DI VIVEN CHE TROVEREMO DA TRIPEL B
Tutte le birre sono accompagnate da delle Tapas
VIVEN BLOND (BELGIAN BLOND ALE, 6,1 %)
Di colore giallo/oro, con una bella schiuma bianca. Una birra fresca e dissetante grazie alle note di mela verde, miele e al gusto leggero di pesca e maracuja.
Decisamente fruttata e delicatamente speziata, la Blond è un’ottima birra estiva, ideale per accompagnare una gustosa insalata.
VIVEN BRUIN (BELGIAN DUBBEL ALE, 6,1%)
Colore marrone e schiuma bianca/grigia. La ricetta della Viven Bruin è stata da poco rinnovata. Malti tostati, sapore di cioccolato e note di caramello e caffè rendono la Viven Bruin un vero piacere per il palato!
Al naso profumo di frutti maturi. Un perfetto equilibrio tra dolce ed amaro. Davvero da provare!
VIVEN ALE (SPECIAL BELGE, 5 %)
Di colore oro ambrato con una schiuma bianca. Una birra dal sapore intenso e note fruttate di pera, pesca, albicocca e agrumi. Il luppolo Goldings conferisce alla Viven Ale un meraviglioso equilibrio tra le note fruttate e le note amarognole.
Il suo retrogusto piacevole e lungo la rende una birra intensa ma allo stesso tempo “facile da bere”. Per questo è molto indicata per essere abbinata ai piatti e all’atmosfera tipica dei ricevimenti.
VIVEN IMPERIAL IPA (IMPERIAL IPA, 8 %)
Colore dai riflessi marroni e verdi, schiuma bianca.
La Viven Imperial IPA è una birra originaria della costa occidentale dell’America. La combinazione di questa ricetta con l’arte brassicola belga ha creato un risultato davvero stupendo. Una birra abbastanza complessa al palato e anche per questo tra le preferite fra i grandi conoscitori di birra. La Imperial mostra un eccezionale equilibrio fra un gusto decisamente amaro e un fresco piacere di note agrumate (pompelmo rosa su tutte) e floreali.
VIVEN MASTER IPA (BELGIAN IPA, 8 %)
Una birra parecchio carica di luppoli, caratterizzata da un aroma di malto, cereali, uva, e mele.
Nonostante il suo carico e il suo grado alcolico risulta essere una birra ben equilibrata, non eccessivamente amara e di facile bevuta.
VIVEN SMOKED PORTER (PORTER, 7 %)
Colore scuro e schiuma corposa di colore marrone chiaro, sprigiona profumi di malto tostato insieme ad aromi di liquore, caffè e cioccolato. Il gusto segue perfettamente ciò che ha percepito il naso, e il cioccolato fondente da un vero senso di piacere al palato.
E’ una birra molto rara e particolare, uno spettacolo per i sensi!
INFORMAZIONI SULL’EVENTO “BEVI CON IL MASTRO BIRRAIO”: VIVEN
Costo degustazione 5 birre con abbinamento di TAPAS:
-> 25 € con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio052017
-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)
La prima degustazione sarà servita e spiegata alle ore 20:30 in punto…
Bevi con il Mastro Birraio: Viven
Mercoled’ 3 maggio 2017, h 20,30
Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino
Email: [email protected] | T: +39 011 2386190
Sorry, the comment form is closed at this time.