Birra belga e Bagna Càuda a Torino Sabato 29 Ottobre
Cari Beer Lovers, come sapete abbiamo sempre trovato divertente accostare la nostra cultura belga alle più gustose tradizioni culinarie italiane e, con l’inverno in arrivo nelle nostre case, vogliamo proporvi una delle ricette piemontesi più conosciute e apprezzate di sempre: la Bagna Càuda.
Preparata con burro, olio, aglio e acciughe sotto sale, viene tradizionalmente servita con appositi tegamini di coccio che poggiano su piccoli fornelletti contenenti la salsa, appunto, calda.
E’ da sempre considerato un piatto piemontese: sembra però che le origini della Bagna Càuda vadano cercate in Francia, sulle coste della Provenza, con il nome di “Anchoiade”.
Si narra che nel Medioevo i mercanti di Asti, durante i viaggi che compivano per rifornirsi di sale e di acciughe, incontrarono questo straordinario prodotto e lo portarono in patria, lungo le rotte dei loro commerci che toccavano tutto il territorio di quello che ora è il Piemonte meridionale e nord-occidentale.
Il passaggio in terra italica comportò naturalmente un adattamento della ricetta provenzale che fu modificata, ad esempio, con l’uso degli ortaggi.
E’ un piatto molto semplice, protagonista spesso di occasioni speciali. Viene definito “il piatto della fraternità e dell’allegria” perché, secondo la tradizione, viene preparato per momenti gioiosi, di festa e di ritrovo.
La Bagna Càuda è un vero e proprio rito conviviale, in cui i commensali mangiano tutti insieme, dividendosi le verdure che stanno nel centro del tavolo e intingendole nella salsa.
Niente di più condivisibile con l’atmosfera e l’allegria che crea sorseggiare una buona birra belga. E allora perché non assaporare questo piacere della cucina piemontese proprio con alcune delle nostre speciali birre belghe?
Abbiamo pensato a un appuntamento di foodpairing dedicato proprio a questo!
Birra Belga e Bagna Cauda il 29 ottobre da tripel b a Torino
Sabato 29 Ottobre potrete godervi da Tripel B la Serata Birra Belga + Bagna Càuda. Sarà una cena “in piedi”, informale e conviviale, come la tradizione suggerisce.
Il tutto grazie alla collaborazione con i mitici ragazzi di Dentis che cucineranno per voi una vera Bagna Càuda da tradizione, ovviamente senza panna come suggerito dalla ricetta classica. Il tutto abbinato da speciali birre belghe!
Inizieremo alle 20.30 ma si potrà arrivare alla spicciolata entro le 22, sarà un’atmosfera amichevole, conviviale e informale che non vi costringerà a stare seduti al tavolo per tutta la sera.
Ogni gruppetto che arriverà potrà iniziare la serata gustando un bicchiere di birra belga come aperitivo, mentre aspetterete il tegamino che dovrà essere scaldato in forno, come da tradizione.
Successivamente verranno servite le verdure cotte e crude, verrà accesa la candela e versata la salsa e poi… potrete gustarvi in allegria e con i vostri tempi un’eccellente Bagna Càuda sorseggiando un’ottima bottiglia di birra belga.
Ma non finisce qui, si continuerà con una selezione di formaggi e si concluderà con un ottimo dessert, per terminare la cena in dolcezza, ovviamente sempre accompagnati dal giusto bicchiere di birra belga!
La prenotazione è obbligatoria, anche se sarà una cena “in piedi”, perché abbiamo un numero limitato di posti disponibili.
Prenotazioni
Prenotazioni -> http://bit.ly/2dn19it
INFO sulla serata – Sabato 29 Ottobre
Ingresso dalle h 20.30 (ingresso consentito entro le 22)
Costo: 30 € e include:
– bagna càuda con verdure cotte e crude
– birra di aperitivo e di accompagnamento
– formaggi
– dessert
Sorry, the comment form is closed at this time.